Battiato e Alice – Una ‘serata di gran classe’, Magiche emozioni al GruVillage

 

Battiato e Alice – Una ‘serata di gran classe’, Magiche emozioni al GruVillage

di Marco Drogo/ph.Mirella Pavia

 

Un fuoriclasse, la sua spalle ideale, una grande orchestra. 3500 spettatori, a lungo seduti sul prato del GruVillage, rilassati e concentrati, prima si godono l’intro di Giovanni Caccamo, che presenta il nuovo album ‘Non siamo soli’ e riceve applausi per i due successi sanremesi, ‘Ritornerò da te’ (2015), con cui vinse tra le Nuove proposte e ‘Via Da qui’ (2016), che in duetto con Deborah Iurato, quest’anno gli è valsa il terzo posto tra i big.

Alice, la cerbiatta di Forlì, è la spalla che fa decollare magistralmente lo show, prima che salga in cattedra Lui: Franco Battiato, il Maestro.

Carla Bissi, dopo una carrellata di brani tratti dall’ultimo album ‘Weekend’ (2014), fa volare il suo set da solista con due memorabili hits che raggiungono il pieno di applausi: ‘Il Vento caldo dell’estate’ (1980), che scrisse proprio insieme a Battiato, proprio come ‘Per Elisa’, con cui trionfò al Festival di Sanremo nel 1981.

_MIE7209La collaborazione tra Alice e il Maestro, lanciata da quei grandi successi iniziali, è andata avanti fino ad oggi e quest’anno ha ottenuto un altro exploit, un tour italiano, che ha fatto tappa a Torino, al Teatro Colosseo, lo scorso febbraio, composto da trentadue date, quasi tutte sold out, impreziosite dall’accompagnamento dell’Ensemble Symphony Orchestra, che annovera alcuni tra i migliori strumentisti italiani, provenienti dai maggiori teatri nazionali.

Gli arrangiamenti orchestrali, con i violini sugli scudi, regalano un’atmosfera magica alla serata. C’è il silenzio, l’ascolto attento, l’emozione, la riflessione sulle tematiche dell’attualità, un po’ di sano umorismo: il tutto regalato da un vero numero uno del palco.

Franco Battiato, da Maestro, dirige il suo concerto. Lo apre subito con ritmi elevati, con il pop de ‘L’era del cinghiale bianco’ (1979), ‘Up patriots to arms (1980), ‘Schock in my town’ (da ‘Gommalacca’ – 1996), ‘No time no space’ con un pregevolissimo mix di elettronica e classica.

Battiato_3E’ una serata bellissima, temperatura mite e cielo sereno, dove si ascoltano solo grandi capolavori della nostra musica. Canzone d’autore e pop, rivisitati in maniera colta e raffinata. Contaminazione tra musica orchestrale, rock progressivo, musica etnica ed elettronica. Suggestioni esotiche, riferimenti letterari e scanzonati giochi linguistici, citazioni, frammenti, cambi di registro testuali e musicali.Testi unici, con ampio uso di citazioni, con contenuti dolenti e riferimenti polemici alla società dei consumi ed alla classe politica italiana. Tematiche filosofiche, esoterismo, misticismo. Questo il curriculum eccezionale di Franco Battiato, nato a Ionia nel 1945, sulla scena musicale dal 1965.

“Con le nostre anime’, ‘Io chi sono’, ‘Sui giardini della pre-esistenza’ si apre la fase più intensa del concerto, che presto raggiunge il primo apice ‘Con povera patria’, dove le sue parole di denuncia verso la corruzione della classe politica italiana, scritte nel 1991, vengono applaudite da tutto il GruVillage che alla fine concede il primo boato. Il pubblico, dopo essersi esaltato anche con ‘L’animale’, si gusta alcune perle tratte dal repertorio del Maestro, come ‘La canzone dei vecchi amanti’, ‘La stagione dell’amore’ e ‘La cura’. Poi tutti scatenati a ballare e a cantare ‘Cuccurucucu’, ‘Centro di gravità permanente’ e ‘Voglio vederti danzare’.

Finale da brividi in duetto con Alice: ‘Prospettiva Nevski’, I treni di Tozeur’, ‘E ti vengo a cercare’, ‘Bandiera Bianca’ e ‘Es un sentimento nuevo’ completano una serata da sogni d’estate al GruVillage.

E nell’arena di Shopville le Gru le emozioni proseguono: stasera Elio e Le Storie Tese, sabato 30 luglio gran finale con il Principe, Francesco De Gregori.

La Scaletta Franco Battiato e Alice@GruVillage:

1) L’era del cinghiale bianco
2) Up patriots to arms
3) Shock in my town
4) No time no space
5) Le nostre anime
6) Io chi sono
7) Sui giardini della preesistenza
8) Povera Patria
9) L’animale
10) La canzone dei vecchi amanti
11) La stagione dell’amore
12) La cura
13) Cuccurucucu
14) Centro di gravità permanente
15) Voglio vederti danzare
16) Prospettiva Nevski
17) I treni di Tozeur
18) E ti vengo a cercare
19) Bandiera bianca
20) Es un sentimiento nuevo

La Photogallery di Music&theCity a cura di Mirella Pavia

MEDIA CENTRE CASA ITALIA @ Eurovision 2022