DAVID HANSEN @ Chiesa di S.Uberto – Venaria

5

DAVID HANSEN: L’EREDE DI FARINELLI

Sublime esibizione del controtenore insieme all’Orchestra Montis Regalis

di Ermanno Eandi

La location è la bellissima e suggestiva Chiesa di Sant’Uberto, posta all’estrema destra dell’ingresso della maestosa Reggia di Venaria, un fiore all’occhiello, sicuramente da visitare.

Proprio lì, nel raffinatissimo ambiente, il controtenore David Hansen, mirabilmente accompagnato dall’Orchestra Montis Regalis ha tenuto uno splendido concerto.

Il controtenore è una voce a sé nel mondo della lirica, una volta venivamo chiamati “castrati” o, meglio “sopranisti”, cioè un uomo che canta con la stessa forza vocale di un Soprano.

Il più celebre di tutti  Carlo Brioschi, detto “Farinelli” e, proprio contro di lui rivaleggia (il concerto si chiama Rivals), il controtenore australiano David Hansen in una magica serata nell’ambito del Venaria Real Music Festival.

Le musiche sono quelle dei grandi compositori, Leonardo Vinci, Antonio Vivaldi, Georg Friedrich Handel,  ottimamente eseguite dai virtuosi maestri dell’Orchestra Montis Reagalis, diretta dal calvicembalista Alessandro de Marchi.

La magìa della note si fonde con l’incredibile voce del controtenore e d’incanto il pubblico è trasportato indietro nel tempo, si trova infatti sospeso tra il XVII e il XVIII secolo, come un nobile invitato a corte, estasiato e rapito dall’voce divina del controtenore australiano.

Quando il concerto termina, il pubblico riemerge da quel momento senza tempo, dove ha vissuto una serata unica, portandosi nell’anima il timbro caldo, le fioriture e i trilli vocali del divino David Hansen.

La Photogallery di Music&theCity Magazine a cura di Ermanno Eandi