GruVillage2017 – Presentata la 12esima edizione, Obbiettivo 50mila presenze

14

GruVillage2017 – Presentata la 12esima edizione, Obbiettivo 50mila presenze

di Marco Drogo/ ph. Stefano La Bruna

E’ stata presentata oggi, nella piazza nord del centro commerciale Shopville Le Gru, la dodicesima edizione del GruVillage. Un ritorno atteso, per una kermesse che è ormai tra i primi cinque festival pop a livello nazionale ed una delle manifestazioni musicali di punta del panorama estivo del nord ovest.

Dal 19 giugno al 29 luglio, sono in calendario 14 appuntamenti, che vogliono rinnovare il rapporto di fiducia conquistato in tutti questi anni con il pubblico, puntando su una attenta programmazione e su un’offerta eclettica e trasversale, pronta ad accontentare vari e differenti gusti musicali e target di spettatori. A garantire l’accoglienza degli ospiti ci penserà l’Arena Le Gru, un’oasi verde di quasi 6000 metri quadrati, con dotazioni techiche di altissimo livello.

Protagonisti della conferenza stampa, il giornalista de La Stampa, Roberto Pavanello, il direttore di Le Gru, Davide Rossi e il Presidente del Consorzio Esercenti di Le Gru, Renato De Carli.

Proprio quest’ultimo, ha sottolineato come l’evento GruVillage rappresenti 1/3 del budget annuale, per un’operazione di marketing che vuole promuovere il centro commerciale, soprattutto per trasformarlo in una moderna piazza, un luogo di accoglienza e di aggregazione. Per questo, ha voluto ringraziare anche il sindaco di Grugliasco, Roberto Montà e le forze dell’ordine, che garantiranno la sicurezza durante gli eventi. Impossibile non pensare alla tragedia di Manchester durante il concerto di Ariana Grande. L’unica risposta possibile – spiega Davide Rossi – “è quella di alzare il volume della musica”. Poi, il direttore, prima di presentare la line up 2017, fissa l’obbiettivo per questa stagione. Dopo gli ottimi riscontri del 2016 con 43.000 biglietti staccati, quest’anno si punta a raggiungere quota 50.000.

Questa edizione sarà aperta il 19 giugno da J-Ax e Fedez, pronti a replicare al GruVillage, i sold-out ottenuti nei palazzetti di tutta Italia con il loro ‘Comunisti con il Rolex Tour’. La sera successiva il 20/6 sarà di scena il trionfatore del Festival di Sanremo, Francesco Gabbani che si prepara a far ballare tutta l’Arena con la sua ‘Occidentali’s Karma. Completa gli eventi in cartellone a giugno, Jess Glynne, la nuova principessa del pop britannico che si esibirà il 26 giugno.

Ricchissima la programmazione del mese di luglio. Il 1 luglio saliranno sul palco i Queen at Opera, uno spettacolare evento rock sinfonico che vanta 40 performer. Grande serata pop-rock il 4 luglio quando saranno di scena i Bastille, per una delle tre date italiane, unica nel nord Italia. Sarà un ritorno, attesissimo dai teenagers, quello del 6 luglio. Dopo il sold-out dell’anno scorso all’Arena GruVillage arriveranno nuovamente Benji & Fede. Anche Fiorella Mannoia, che vanta già 3 partecipazioni al Festival organizzato da ShopVille Le Gru e reduce dal secondo posto al Festival di Sanremo con ‘Che sia benedetta’, sarà ancora sul palco il prossimo 10 luglio.

L’11 luglio, per la gioia del pubblico, soprattutto femminile, sarà la volta di Filippo Neviani, in arte Nek, che celebrerà 25 anni di carriera tra vecchie e nuove hit. Grande attesa anche per la serata del 13 luglio quando il pianista jazz Chick Corea verrà accompagnato da Bèla Fleck, al banjo. Il 14 luglio si ballerà ancora con il re dell’electro swing Parov Stelar, mentre il 18 luglio la star internazionale Alvaro Soler aprirà a Grugliasco il suo Summer Tour 2017 italiano. I Clean Bandit, con la loro musica elettronica ricca di elementi classici e deep-house, sono pronti a scatenare il publico, il 19 luglio. Date molto attese, proprio come quella di LP, Laura Pergolizzi, la cantautrice americana dal look e dalla voce graffiante, on stage il 25 luglio.

Per il gran finale, il 29 luglio, un grande evento gratuito, ispirato alla Taranta e alla musica popolare. Sul palco, Antonio Amato, Simone Campa & La Paranza del Geco per una festa che inizierà alle ore 18 e proseguirà fino a notte inoltrata.

Gru Village 2017: La Line Up

19/6 J-Ax Fedez (Posto unico in piedi 25 euro)

20/6 Francesco Gabbani (Posto unico in piedi 17 euro)

26/6 Jess Glyne (Posto unico in piedi 15 euro)

1/7 Queen at Opera (posto unico in piedi 15 euro)

4/7 Bastille (posto unico in piedi 25 euro)

6/7 Benji e Fede (posto unico in piedi 18 euro)

10/7 Fiorella Mannoia (posto unico in piedi 15 euro)

11/7 Nek (posto unico in piedi 15euro)

13/7 Chick Corea e Bèla Fleck (posto unico a sedere 35 euro)

14/7 Parov Stelar Band (posto unico in piedi 33 euro)

18/7 Alvaro Soler (posto unico in piedi 20 euro)

19/7 Clean Bandit (posto unico in piedi 15euro)

25/7 LP (posto unico in piedi 30 euro)

29/7 free closing party La Grande Festa della Taranta