Il Titanic a Torino, Una grande mostra internazionale per la prima volta in Italia

15

Il Titanic a Torino, Una grande mostra internazionale per la prima volta in Italia

di Marco Drogo

I pezzi originali fatti riemergere dall’oceano, insieme alle storie dei passeggeri della ‘Nave dei Sogni’.  Titanic – The Artifact Exhibition, è una mostra internazionale che promette un vero viaggio emozionale all’interno della nave più famosa al mondo.

Presentata oggi nella prestigiosa cornice della Sala delle Colonne, nel Municipio di Torino, Titanic – The Artifact Exhibition ha già conquistato 25 milioni di spettatori in tutto il mondo. Ideata dall’americana Premiere Exhibition, proprietaria del relitto del Titanic, viene promossa in Italia da Dimensione Eventi, azienda leader italiana nella produzione di spettacoli family oriented. L’esposizione, per la prima volta in Italia, sarà sotto la Mole dal 18 marzo al 25 giugno 2017, alla Promotrice delle Belle Arti, in Via Balsamo Crivelli 11.

I reperti in mostra, appartenuti sia ai milionari della prima classe, che agli immigrati della terza classe, offrono la possibilità di rivivere le loro storie personali e di scoprire le ragioni del loro viaggio in America, salendo nuovamente a bordo del Titanic, insieme ai membri dell’orchestra, ai marconisti, agli ufficiali e a tutti i personaggi presenti anche nel celeberrimo kolossal cinematografico ‘Titanic’ e cantati dal nostro Francesco De Gregori nell’omonima canzone.

Ad arricchire l’edizione italiana, una sala interamente dedicata alle storie dei nostri 37 connazionali,  gran parte dei quali imbarcati per lavorare sul ristorante di prima classe.

I visitatori potranno ammirare e scoprire pezzi autentici della nave, oggetti originali di proprietà dei passeggeri, la ricostruzione in scala reale di una cabina di prima classe e una di terza classe, il celebre ponte principale, reperti dell’epoca.

Una parete reale di ghiaccio farà comprendere le condizioni di freddo delle prime ore del mattino del 15 aprile 1912, quando il più grande e lussuoso transatlantico del mondo, a seguito della collisione con un iceberg, affondò in poche ore. Morirono 1.500 passeggeri, su 2.200 circa, in quella terribile e indimenticata tragedia marina.

Il percorso museale terminerà con il memorial wall e con l’elenco di tutti i passeggeri, tra dispersi e salvati, nel viaggio del Titanic. Una mostra che ha commosso e che continua a commuovere tutto il mondo, per la primissima volta in Italia, con la produzione di Dimensione Eventi, su licenza Premier Exbition.

Per essere sempre aggiornati sulla mostra: https://www.facebook.com/mostratitanic

Prevendite: Biglietti acquistabili sul circuito Ticket One ed al botteghino della mostra nei giorni ed agli orari di apertura.