Levante – ‘Abbi cura di te tour’: Ritorno in grande stile a Torino, Che successo al Cap 10100

Levante – ‘Abbi cura di te tour’: Ritorno in grande stile a Torino, Che successo al Cap 10100

di Marco Drogo

Levante aveva promesso una festa per celebrare nel migliore dei modi il suo ritorno a casa e questo sempre più fortunato ‘Abbi cura di Te Tour’. Ed è stata di parola, facendo le cose in grande. La tre giorni al Cap10100, 31 marzo-1-2 aprile, ha registrato il tutto esaurito, consacrando il talento di Claudia Lagona, siciliana d’origine, ma torinese d’adozione.

Ad assistere alla prima data, c’era un pubblico variegato, in prevalenza giovane e numeroso, che conosceva a memoria le canzoni contenute nei primi due album ‘Manuale distruzione’ (2014) e ‘Abbi cura di te’ (2015). In tanti, rispondendo alla richiesta avanzata dalla cantautrice su Facebook, si sono presentati con un cuore per omaggiare l’ultimo album e per dare un tocco di colore. Le luci hanno illuminato a dovere il palco, in cui troneggiava la grande scritta dorata ‘Levante’, vera stella della serata, con la sua musica protagonista assoluta, grazie all’ottimo accompagnamento di una band affiatata.

Le suadenti note di ‘Biglietto per viaggi illimitati’ hanno aperto uno show in cui ha subito brillato la sua particolarissima voce, in grado di catturare immediatamente l’attenzione del pubblico. ‘Tutti i santi giorni’ e ‘Contare fino a dieci’ hanno alzato il ritmo della serata, che ha vissuto una decisa impennata con ‘Sbadiglio’ e ‘Ciao per sempre’.

Particolarmente emozionante ed intensa l’esecuzione di ‘Finchè morte non ci separi’, in duetto con la mamma. Applauditissima ed affascinante la performance con l’ospite a sopresa della serata Niccolò Fabi, accolto con un vero e proprio tripudio. I duetti su ‘Abbi cura di te’ e ‘Lasciarsi un giorno a Roma’ segnano uno dei punti più alti.

E’ ‘La rivincita dei buoni’ di chi ha sempre creduto nel sogno di diventare una cantautrice di successo. ‘Memo’ accende la parte finale, dove l’atmosfera diventa magica su ‘Le lacrime non macchiano’ con le bolle di sapone che dal palco si diffondono per tutta la sala concerto. Ma la conclusione è tutta nella vocalità di ‘Senza Zucchero’ e nell’attesissima ‘Alfonso’. ‘Che vita di Merda’ diventa ‘Che vita stupenda’. La festa è riuscita, grazie alla padrona di casa.

Scaletta Levante 31/03/2016 @Cap10100

1) Biglietto per viaggi illimitati

2) Tutti i santi giorni

3) Contare fino a dieci

4) Sbadiglio

5) Nuvola

6) Ciao per sempre

7) Come quando fuori piove

8) Farfalle

9) Mi amo

10) Finchè morte non ci separi

11) Caruso Pascoski

12) Pose plastiche

13) Duri come me

14) Lasciami andare

15) Abbi cura di te con Niccolò fabi

16) Lasciarsi un giorno a roma con Niccolò Fabi

17) Cuori d artificio

18) La rivincita dei buoni

19) Memo

20) Le lacrime non macchiano

21) Senza zucchero

22) Alfonso