NOW SUMMER FESTIVAL – Mirafiori ha il suo Luna Park, Musica e divertimento dal 1 al 31 luglio

16

NOW SUMMER FESTIVAL – Mirafiori ha il suo Luna Park, Musica e divertimento dal 1 al 31 luglio

di Marco Drogo


50mila metri quadri per concerti gratuiti, di cui 9mila per l’area sport, area famiglie, luna park, 2 discoteche, cocktail bar e 30 cucine da tutto il mondo. E’ il Now Summer Festival, presentato oggi in conferenza stampa, nello Spazio Mrf, in Corso Settembrini 178, dove le ex aree Fiat sono state trasformate con un processo di rigenerazione urbana, che vuole accelerare il traumatico passaggio di Torino da città industriale a città post-industriale.

Appendino_2Si è in parte realizzato il sogno immaginato da Stefano Di Polito, il regista di Mirafiori Luna Park, presente oggi alla conferenza stampa di presentazione della kermesse, che nella sua opera di esordio raccontava soprattutto quella voglia di un futuro diverso per le famiglie del quartiere Mirafiori, rappresentata da tre operai in pensione che non ci stanno a essere rottamati come vecchie autovetture, ma vogliono trasformare la loro vecchia fabbrica abbandonata in un Lunapark per realizzare il loro sogno di riavvicinare i nipotini al quartiere.

Unire giovanissimi, giovani, adulti, famiglie e anziani. Creare un connubio tra musica e sport, con l’idea di trasformare la periferia in un secondo centro. Lo Spazio MRF, l’ex fabbrica di Mirafiori in corso Settembrini 178, dal 1 luglio al 31 luglio, avrà 5 aree di attività (area famiglia, sport e street art, ristorazione, live music e spettacoli, discoteca) aperte tutti i giorni dalle 18.00 alle 3.00 in settimana e dalle 12.00 alle 3.00 sabato e domenica.

Per la sua prima edizione, Now Summer Festival, organizzato da ToBusiness Agency, in collaborazione con TNE Torino Nuova Economia, vuole animare l’estate torinese con un cartellone artistico che affianca nomi conosciuti a altri inediti nel panorama musicale e dell’entertainment, pensando sia ai giovani che agli adulti con spettacoli dalle 21.00 a mezzanotte.

Tra i numerosi appuntamenti in cartellone, si parte venerdì 1 luglio con il concerto di GIULIANO PALMA e la sua band in occasione del lancio a Torino del suo nuovo album. Si prosegue con spettacoli tutte le sere e con variegate proposte tematiche.

Tra gli appuntamenti di maggior richiamo: sabato 2 luglio, lo ZOO DI 105 con dj MARCO MAZZOLI, domenica 3 luglio, il comico LEONARDO MANERA direttamente da ZELIG, giovedì 7 luglio, JAKE LA FURIA, venerdì 15 luglio, GUE PEQUENO.

Sabato 2 luglio tutti a fare il tifo per la partita di calcio Italia – Germania, in diretta sui megaschermi dalle 21,00, sempre a ingresso libero.

Sono previste due aree discoteca principalmente dedicate alla musica commerciale e ai dj set torinesi ed una pista di ballo latino americano, cui partecipano anche le scuole locali.

L’intera rassegna è gratuita, inclusi spettacoli e concerti. Il parcheggio adiacente a MRF, anch’esso gratuito, può accogliere fino a 3000 auto.

Mirafiori“Fin dal primo evento organizzato in MRF lo scorso inverno” sottolinea Maurizio Cimmino, amministratore delegato di ToBusiness “abbiamo pensato che questo fosse il posto ideale per realizzare NOW. La riqualificazione in corso dell’area è un’occasione perfetta per portarvi un programma di iniziative variegato, facendo convergere nello stesso spazio sia le organizzazioni sia le associazioni del territorio. Accanto alle Star della musica e della dance c’è naturalmente spazio anche per gli artisti emergenti e le sperimentazioni locali”.

“Lo spazio MRF si amplia” spiega Davide Canavesio, amministratore delegato di TNE ” ed è finalmente in grado di ospitare oggi eventi molto ampi e di alto valore sociale, che porteranno in un’area non centrale della città un intero mese di iniziative. È un’occasione straordinaria di rigenerazione urbana, non solo per Mirafiori, ma per tutta l’area metropolitana”.

La ristorazione, gestita direttamente da ToBusiness, leader italiano nei grandi eventi di street food, beer and wine, si pone come l’elemento cardine di condivisione e convivialità da cui è nato il progetto NOW Summer Festival.

Appendino_1A sorpresa, presente alla conferenza stampa, anche il nuovo sindaco di Torino, Chiara Appendino. In attesa dell’insediamento ufficiale, che avverrà il 30 giugno, alle ore 11, la vincitrice delle elezioni comunali non ha rilasciato dichiarazioni. Ma la sua presenza, immortalata dai numerosi fotografi presenti, è stata accolta come un segno di vicinanza della nuova amministrazione all’iniziativa promossa dagli organizzatori. Tutto è pronto per il Now Summer Festival, venerdì 1 luglio la prima serata con il concerto di Giuliano Palma.

NOW SUMMER FESTIVAL

Tutti i giorni dal 1 al 31 luglio 2016

Lunedì – Venerdì: alle 18,00 alle 3,00

Sabato – Domenica: dalle 12,00 alle 3,00