RECENSIONE LIVE: Caparezza: eccentricità e follia al GRUVILLAGE

Caparezza: eccentricità e follia

Grande successo per il “Museica tour”

di Ermanno Eandi

Al Gru Village è il tutto esaurito. Ha appena smesso di piovere, c’è il profumo dell’erba, l’atmosfera della notte, un palco  magico e oltre cinquemila persone. L’atmosfera è quella di una mini Woodstock, allegria, festa, in attesa di lui: il grande Caparezza.

La scenografia è imponente e richiama la copertina del nuovo cd “Museica”, il concerto inizia con l’apertura del museo virtuale  con una voce fuori campo, come se fosse un annuncio di una stazione, che fa improbabili avvisi  tipo “Il signor album museica, è atteso all’imbarco” oppure “Museica aprirà fra qualche minuto e si distruggerà tra pochi secondi”.

Dopo arriva il grande rapper, tra un carosello di maschere surreali (che sono i musicisti), Caparezza esce da dentro una matriosca e inizia il delirio.

Subito si parte con “avrai ragione tu” con un video di rabbia e pugni chiusi, poi “Museica” diventa una galleria d’arte, la prima opera è la celebre “Guernica” di Picasso alla quale l’artista dedica “Dalla parte del Toro” con un suggestiva coreografia, nell’opera successiva c’è il sensibilissimo Van Gogh con tutto il palco pieno di girasoli che lui sottolinea con il pezzo “Mica Van Gogh”, la mostra continua con un effervescente “Giotto beat”fino ad arrivare a Modigliani “Teste di Modi”

Sul palco Caparezza è incontenibile, salta, balla canta e addirittura dipinge… sì,  con tela e pennello realizza un opera, a dire il vero non eccelsa che, questa è una trovata geniale, verrà sorteggiata tra il pubblico.

Il parterre è incandescente, saltano, urlano, pogano e danno una marcia in più all’artista e vivono l’esaltante sera con lui.

Oltre la mostra  di “Museica” ci sono alcuni evergreen, come “vengo dalla luna” e “Non siete stato voi”, la serata si conclude con un tourbillon di folla che danza “Vieni a ballare in puglia”

Due ore di splendida musica, gag e  monologhi, grandi coreografie che esaltano la magistrale professionalità di Caparezza… complimenti.

Scaletta

Avrai ragione tu – Dalla parte del Toro – Mica Van Gogh – Sfogati –Legalize the premier – Giotto Beat – La mia parte intollerante – Teste di Modi – Abiura di me – Canzone a Metà – Cover – Non siete stato voi – China Town – Godbye maliconia – Kitaro – Vieni a ballare in Puglia

Bis:
Fai la tela – è tardi – fine di Gaia

La PhotoGallery del live su Music&theCity a cura di Letizia Reynaud

Venditti - Torino - Pala Alpitour 22 Marzo 2019