Roberto Vecchioni: Il mercante di luce

ROBERTO VECCHIONI: IL MERCANTE DI LUCE

L’importanza degli atti di luminosità interiore

di Ermanno Eandi

Tutto esaurito al Teatro Colosseo, per il concerto “Il mercante di luce” di Roberto Vecchioni, dove vengono presentati molti dei suoi celeberrimi successi , inframmezzati da splendidi monologhi nei quali l’autore offre altissime pillole di filosofia di vita.

Non conta quanto tempo vivi, ma con quanta luce vivi” afferma sul palco Vecchioni, il tempo è relativo, la luce ferma gli attimi rari in cui si è irradiati dentro e si vola in tempi memorabili.

Dal buio della sala, il “professore” incomincia ad illuminare il teatro con delle lucenti canzoni, da “L’ultimo spettacolo” brano toccatissimo che da sempre inaugura i suoi concerti torinesi, passando alla nuova “Io non appartengo più” potente e vigorosa.

Dopo, dal lampadario vecchioniano si accendono lampadine memorabili, come i brani autobiografici “il bandolero stanco” e “i Colori del buio”, per poi affrontare il tema dell’amore a lui tanto caro con “La mia ragazza” e “Voglio una donna” che coinvolge tutto il pubblico.

Significative due canzoni dedicate a due grandi artisti “Vincent” dove dipinge con le parole l’anima del grande pittore olandese e “Le lettere d’amore” struggente monumento poetico a Fernando Pessoa.

Una nota a parte merita la canzone “due Madri” dedicata alle sue due nipotine, che vivono con due madri (una è la figlia del maestro) in una famiglia speciale, dove l’amore vince sempre nonostante tutto.

Poi la carrellata delle Hits, si inizia da “Dentro gli occhi”, per passare alla sanremese “Chiamami ancora amore”, l’immancabile “Luci a San Siro” e per il gran finale “Samarcanda” con il pubblico in tripudio a cantare con Vecchioni e a battere le mani.

Il poeta in questa serata ha riempito di luce il suo pubblico e ha espresso nel suo più alto significato, il concetto di anima e musica… ottimo concerto.

SCALETTA

L’’ultimo spettacolo – Io non appartengo più – El bandolero stanco – La mia ragazza – Le mie ragazze – Le lettere d’amore – Dentro gli occhi – Milady – Due madri –Vincent – Sogna ragazzo sogna – Mi porterò – Chiamami ancora amore – Voglio una donna – Luci a San Siro – Samarcanda –

La PhotoGallery di Music&TheCity a cura di Antonio Polia 

Francesco Gabbani @ Anima Festival _ Fossano 2020