Sanremo 2016 – Ottimi ascolti, Grande attesa per la ‘serata delle cover’

Sanremo 2016 – Ottimi ascolti, Grande attesa per la ‘serata delle cover’

di Marco Drogo / ph. Antonio Abbruzzese

Anche la seconda serata del 66esimo Festival di Sanremo è stata seguitissima in tv e sui social. Un risultato storico, il migliore dalla seconda serata del Festival dal 2005, con oltre otto punti percentuali di share in più rispetto all’analoga puntata del 2015: sono stati 10 milioni 748 mila, con uno share del 49.91 per cento.

La prima parte – dalle 21.19 alle 23.49 – ha fatto registrare 12 milioni 390 mila (share del 49.19 per cento). La seconda parte – dalle 23.53 alle 24.51 – è stata vista da 6 milioni 367 mila spettatori con uno share del 54.03 per cento.

Il picco di ascolto è stato di 14 milioni 866 mila spettatori alle 21.51 mentre quello di share quello di share è stato del 59.67 per cento alle 00.18.

Grandi ospiti, Ezio Bosso e Eros Ramazzotti su tutti, buon ritmo nella conduzione, tanto spazio alla musica e una Virginia Raffaele ancora strepitosa nel ruolo di Carla Fracci.

L’attesa per una terza serata di successo è comprensibile. Saranno protagonisti tutti i 20 big in gara per la serata ‘cover’. Saranno divisi in 5 gruppi così composti.

Nel primo gruppo ci saranno i Dear Jack con ‘Un bacio a mezzanotte’ (Quartetto Cetra), G.Caccamo e Deborah Iurato ‘Amore senza fine’ (Pino Daniele), Noemi con ‘Dedicato’ di Loredana Bertè e gli Zero Assoluto ‘Goldrake’ (Actarus).

Nel secondo gruppo si sfideranno Patty Pravo ‘Tutt’al più’ (Patty Pravo), Alessio Bernabei con ‘A mano a mano’ (Riccardo Cocciante), Clementino con ‘Don Raffaè (Fabrizio De Andrè), Dolcenera ‘Amore disperato’ (Nada).

Nel terzo gruppo Arisa con ‘Cuore’ (Rita Pavone) , Rocco Hunt ‘Tu vuò fa l’americano’ (Renato Carosone), Francesca Michielin ‘Il mio canto libero’ (Lucio Battisti), Elio e Le Storie Tese ‘Quinto ripensamento’ (Walter Murphy) .

Quarto gruppo composto da: Neffa ‘O Sarracino’ (Renato Carosone), Valerio Scanu ‘Io vivrò senza te’ (Lucio Battisti), Irene Fornaciari con ‘Se perdo anche te’ (Gianni Morandi) e i Bluvertigo con ‘La lontananza’ di Domenico Modugno.

Ultimo raggruppamento formato da Lorenzo Fragola ‘La donna cannone’ Francesco De Gregori, Enrico Ruggeri ‘A canzuncella’ Alunni del Sole, Annalisa ‘America’ di Gianna Nannini e gli Stadio con ‘La sera dei miracoli’ di Lucio Dalla.

Gli ospiti più attesi sono sicuramente ‘I Pooh’. Poi, ci sarà il cantautore irlandese Hozier, Guglielmo Scilla (interprete della fiction ‘Baciato dal sole’) e l’attore e regista belga Marc Hollogne, noto per le sue ‘contaminazioni’ tra teatro, cinema e canzone con il personaggio di Marciel.