Torino Sotterranea – Il “festival genuino”, I classificati ai quarti di finale

7

Torino Sotterranea, il “festival genuino” ..

ecco tutti i classificati ai quarti di finale e gli appuntamenti per le semifinali

 

di Letizia Reynaud

 

Questa sera partirà la seconda fase, quella dei quarti di finale, del concorso Torino Sotterranea.

Le fasi eliminatorie hanno ottenuto un crescente successo di pubblico, confermando il grande interesse ed il prestigio di questo storico concorso. La rinascita del format è avvenuta a tutti gli effetti, le ultime quattro serate eliminatorie hanno visto un livello artistico sempre più alto sul palco ed un afflusso di pubblico votante maggiore ogni sera.

L’ultima serata svoltasi lo scorso giovedi 24 marzo, ha visto il locale del Vertigo Live Club “sold out” per utilizzare un termine amico al pubblico dei live. Scegliere davvero un qualcuno da eliminare, visto l’enorme seguito di fans e la qualità di tutti i concorrenti, sarebbe stato impossibile e quindi ci ha pensato il fato o meglio la giustizia dei numeri (di voti in questo caso) e così i quattro partecipanti in gara sono tutti approdati alle fase successiva.  Tutti per onor di merito, due in via diretta come primi classificati della serata e due in qualità di ripescati finali.

Un’ impresa ardua quella della giuria di qualità, la scelta degli artisti non è stata facile, in molte occasioni tutti i partecipanti meritavano davvero di essere risentiti, eppure un concorso deve stilare una classifica e a colpi di voti e anche sorprese, si è decretata la lista ufficiale dei partecipanti che proseguiranno la loro avventura nel concorso.  Ecco i 16 finalisti ( 12 + 4 ripescati ) :

IMA  – THE HOAX – SADC- FASE 39 – DWALL – STEFANO TUROLLA – ANTARTIKA – DAVIDE VIETTO – UDS – FORMALHAUT – CHEAP SUNGLASSES – DSM  e tra i ripescati SALGARI – ATTITUDE – ALYSSUM – LANTERNE ROSSE

L’aspetto più importante emerso durante la prima fase, oltre alla passione e all’amore per la musica da parte di tutti, è stato senza dubbio la voglia di condivisione e la genuinità del concorso. Come hanno sottolineato dopo le loro esibizioni i frontman di alcuni gruppi in gara in diverse serate, il bello di questa competizione è stato innanzitutto la non competizione ma la condivisione. Sono infatti molte le band e gli artisti che sono diventate amiche e si sono addirittura aiutate e sostenute a vicenda scambiandosi anche musicisti per alcune date live. In diverse occasioni è stato confermato e lodato anche l’aspetto organizzativo e tecnico oltre che la serietà di tutti gli addetti ai lavori e degli sponsor e così il Torino Sotterranea è diventato ed è stato ribattezzato “il festival genuino” per eccellenza.

Non resta che continuare a seguirlo con attenzione e scoprire cosa ancora di entusiasmante hanno da proporre gli svariati artisti in gara che senza dubbio non risparmieranno sorprese ed insieme agli ospiti delle prossime serate regaleranno emozioni musicali di ogni genere e buono per ogni gusto.

Ecco le prossime date da segnare in calendario per seguire i quarti di finale e scoprire, ma ancor più importante, votare coloro che passeranno alle semifinali: giovedì 7 aprile, giovedì 21 aprile e giovedì 28 aprile.  Come nella prima fase, saranno 4 i concorrenti in gara, passeranno due artisti per serata per un totale di 8 semifinalisti e naturalmente non mancheranno i grandi ospiti

Si parte questa sera Giovedi 31 marzo con l’esibizione di :

 IMA , DWAAL , SADC e DAVIDE VIETTO  ospiti la CRAZY BAND

L’appuntamento per i live è sempre al Vertigo Live Club di Druento a partire dalle 21: 30 e l’ingresso è gratuito.