MONFORTINJAZZ 2016 – Dal 9 luglio al 6 agosto, Grande musica a Monforte d’Alba

La grande musica nelle Langhe. Da quarant’anni.

MONFORTINJAZZ 2016
dal 9 luglio al 6 agosto
Monforte d’Alba
Auditorium Horszowski

sabato 9 luglio An evening with UTE LEMPER
venerdì 22 luglio STEFANO BOLLANI Napoli trip
sabato 23 luglio GREGORY PORTER
mercoledì 27 luglio PAOLO FRESU & OMAR SOSA
+ JAQUES MORELENBAUM (special guest) Eros
mercoledì 3 agosto LUDOVICO EINAUDI Elements
sabato 6 agosto PAOLO CONTE

Anima jazz, ma apertura a esperienze musicali diverse con il solo criterio della grande qualità. E’ semplice, e straordinariamente efficace, il criterio che ha accompagnato la programmazione di un piccolo festival arrampicato in cima ad una delle più suggestive colline di Langa, nel Piemonte delle vigne e del barolo.

 

E’ Monfortinjazz, che festeggia nel 2016 il traguardo dei quarant’anni e di cui il ricordo fatica a decidere qual è stato il concerto più bello, la scoperta più sensazionale, quello più memorabile.

Vinicio Capossela in una delle sue molte apparizioni, Rufus Wainwright nel 2009, i Manhattan Transfer nel 1996, i Kings of Convenience nell’intenso concerto intervista del 2016? E poi ancora Arto Lindsey, i Buena Vista Social Club, Ivano Fossati e Francesco Guccini, Bill Frisell, Joan as a Police Woman, Brad Meldhau, Enrico Rava, Yann Tiersen, Michel Petrucciani, Joe Bonamassa, Diana Krall, Marc Ribot, Wayne Shorter? L’elenco degli ospiti italiani e internazionali che hanno suonato per il pubblico dell’auditorium Horszowski a Monforte d’Alba è davvero impressionante.
 
L’edizione del quarantennale sarà una vera e propria festa: un incontro con artisti che sono anche vecchi amici e l’appuntamento con artisti a lungo inseguiti.
L’Associazione Monforte Arte propone ancora una volta un cartellone di rilievo che, nel segno dell’eclettismo, unisce in un unico programma nomi importanti del panorama italiano e internazionale.