Alvaro Soler al Gruvillage, Un successo annunciato

12

Alvaro Soler al Gruvillage, Un successo annunciato

di Marco Drogo/ph.Stefano La Bruna

Un successo annunciato, quello di Alvaro Soler al Gruvillage. La prima data del suo Summer Tour 2017, che farà tappa nel nostro Paese a luglio e agosto per un totale di 12 concerti, conquista il numerosissimo ed eterogeneo pubblico di Grugliasco, composto da adulti, giovani, giovanissimi e bambini, che conoscono a memoria le hit del repertorio del cantautore barcellonese, residente a Berlino.

A 26 anni, Alvaro Soler può vantare 36 dischi d’Oro e di Platino in tutto il mondo e 200 milioni di stream a cui si aggiungono le visualizzazioni su YouTube e Vevo, dove i suoi video hanno collezionato oltre 600 milioni di views. Re dei tormentoni estivi, proprio grazie all’Italia, Soler ha trovato la sua consacrazione, raggiungendo il successo nell’estate 2015 con il brano ‘El Mismo Sol’.

La sua fulminea ascesa nell’olimpo del pop latino è merito anche del successo del suo primo e sinora unico album ‘Eterno Agosto’, un disco autobiografico che tratta alcune delle esperienze personali di Soler. Secondo quanto dichiarato dal cantautore, la maggior parte dei brani trattano delle relazioni d’amore e delle rotture sentimentali, ma non mancano brani incentrati sul divertirsi con gli amici (‘Tengo un sientimento’) o altri più profondi come ‘El camino’.

Dopo un tour mondiale, con le date italiane invernali sold-out e la partecipazione come giudice della scorsa edizione di XFACTOR Italia, che lo ha visto portare alla vittoria la sua band Soul System, Alvaro Soler è attualmente al lavoro per il suo secondo album.

Durante il tour che lo sta portando in giro per l’Europa, Alvaro presenta live i brani del suo disco “Eterno Agosto”, certificato Oro in Italia che contiene i successi “El mismo sol” (5 dischi di Platino e la vittoria al Coca Cola Summer Festival 2015), “Sofia” (7 dischi di Platino, vittoria di tappa al Coca Cola Summer Festival 2016) e “Libre” (Platino).

Al Gruvillage Festival, la sua performance è stata un vero successo. Soler ha cantato per un’ora e mezza coinvolgendo i presenti con la sua presenza scenica, un mix di spontaneità e simpatia. L’avvio con ‘Animal’, penultimo singolo estratto da ‘Eterno Agosto’, scalda subito la folla, che poi applaude anche le successive ‘Veneno’, ‘Volar’, ‘Que pasa’, ‘Agosto’ e ‘Lucia’.

Da sottolineare, al centro della set-list, la riuscitissima cover de ‘La Flaca’ di Jarabe de Palo, che apre di fatto la seconda parte della scaletta, dove sono posizionate le hit del repertorio.

Si comincia con la versione acustica de ‘El mismo Sol’, apprezzatissima dal pubblico, proprio come ‘Sofia’, che scatena tutto il GruVillage. Tanti applausi anche per ‘Libre’ ed ‘Esperandote’. Piace moltissimo il nuovo singolo “Yo Contigo, Tú Conmigo”, colonna sonora di Cattivissimo Me 3, nei cinema in tutto il mondo questa estate (dal 24 agosto in Italia).

‘El Camino’ è un vero spettacolo per il ‘mare di stelle’ creato dalle torce dei cellulari e precede il richiestissimo bis. Con ‘El mismo sol’, balla tutta l’arena, prima di un selfie ricordo di questa bella serata di musica latina.