Sanremo 2016 – Carlo Conti schiva le polemiche, Miele spera nel ripescaggio

Sanremo 2016 – Carlo Conti schiva le polemiche, Miele spera nel ripescaggio

di Marco Drogo / ph. Mirella Pavia

E’ stata la serata delle cover, con la vittoria degli Stadio, ma il giorno dopo è la polemica per il voto della sala stampa su Miele-Gabbani che tiene banco a Sanremo. E’ Giancarlo Leone, il direttore di Raiuno, che prende subito la parola davanti ai giornalisti. “Ieri dopo l’esibizione della prima sfida si è prodotto il voto della sala stampa. Il voto è stato organizzato tecnicamente e raccolto da Ipsos e elaborato congiuntamente al televoto perchè come sapete valgono 50% l’uno. Ipsos ha quindi inviato alla grafica il dato percentuale e poi la grafica la’ha mandata al conduttore espresso in percentuale. Il conduttore ha proclamato la vincitrice. Siamo stati informati di una seria anomalia del sistema di gestione della sala stampa. Abbiamo verificato che il voto espresso dalla sala stampa era stato viziato da un problema tecnico che non aveva consentito di raccogliere il voto di oltre l’80% dei giornalisti al voto. Un calo di tensione, ma non si capisce la causa tecnica. Non sappiamo il motivo e per questo è comparsa la polizia postale. Si era dunque di fronte a una palese e significativa situazione di sottovalutazione del giudizio della sala stampa. Un guasto tecnico penalizzante. A fronte di una media di 125 voti della sala stampa e rispetto a una media di 140 accreditati al voto, rispetto a questi dati nel caso del guasto tecnico i voti registrati sono stati soltanto 25. Questo numero cosi esiguo di voti espressi pur di fronte al tentativo di voto degli altri giornalisti è stato considerato non sufficientemente rappresentativo della giuria della sala stampa. E’ stato fatto ripetere il voto della sala stampa durante il break pubblicitario per un risultato definitivo. La verifica fatta da Ipsos per la ripetizione del voto di quei 25 giornalisti che avevano espresso il voto ha portato allo stesso risultato. A riprova dell’autenticità di giudizio della sala stampa”.

Poi, il direttore generale aggiunge: “Entro le 17 vi diremo se sarà accolta la richiesta di Miele di entrare in finale come quinta finalista. Miele comunque si esibirà stasera”.

Carlo Conti sorride e cerca di smorzare le polemiche: “E’ un problema e va risolto. Era peggio non accorgesene e fare finta di niente. Una cosa del genere fa parte della vita di tutti, durante la quale ci sono capitati mille incidenti, mille incovenienti. Sono tutte cose a cui ognuno reagirà con la propria forza. La prima cosa che ho pensato è stata di darla l’opportunità di cantare. Valuteremo la richiesta, ma quando si partecipa si firmano delle regole e vanno rispettate”.

Poi, invita a guardare la situazione da un’altra prospettiva. Anche Francesco (Gabbani, ndr) potrebbe dire l’80% ha votato per me e il voto non è stato registrato. Questo è da sottolineare.

Alle ore 17 sapremo se Miele prenderà parte a una finale a 5.