40 anni fa, il primo album rock italiano, auguri “Colpa d’Alfredo”

cover vasco colpa d'alfredo

Compie 40 anni, Colpa d’Alfredo il terzo album in studio del cantautore Vasco Rossi, pubblicato nell’aprile del 1980 dall’etichetta Targa.

La registrazione avvenne, in tempi brevi, tra gli UMBI Studios di Modena e la Fonoprint di Bologna, con testi e arrangiamenti graffianti e dissacranti Colpa d’Alfredo si consacrò da subito, non solo come il primo album rock di Vasco ma anche come il primo prodotto rock della discografia italiana. Erano gli anni in cui il rock era considerato solo “roba” americana o inglese, per via della complessa struttura fonetica, la lingua italiana non risultava abbastanza rock per essere rock .. Vasco che come sempre, nella sua storia, credeva alla sua di verità e non a quella di “quel tale che scrive sul giornale”, dimostrò a tutti che italiano e rock potevano convivere benissimo. la prima regola del Rock è che per essere tale non deve essere semplice ne scontato e infatti questo album da buon rockettaro non si vide certo la strada spianata.

Le critiche al disco furono molte a partire nel brano omonimo che gli diede il titolo, Colpa d’Alfredo venne censurato perché conteneva la famosa frase «è andata a casa con il negro la troia» risultando quindi offensiva, e per la promozione venne proposto il singolo Non l’hai mica capito/Asilo “Republic”.

Nella versione originale del disco prima del brano Non l’hai mica capito si possono ascoltare un paio di versi di Albachiara.

Nel 2010 il brano Anima fragile viene cantato dall’attore italiano Elio Germano, all’interno del film La nostra vita. La versione del brano che si ascolta come colonna sonora, nel film, è quella con un nuovo arrangiamento che il cantautore ha inserito nell’album Rock, nel 1997.

Il singolo di Colpa d’Alfredo uscirà nel 2017 come unico estratto dal decimo album dal vivo Vasco Modena Park  pubblicato il 1º dicembre 2017. Si tratta di una nuova versione dal vivo del brano originale incluso nell’omonimo album del 1980 eseguita da Rossi in occasione del suo Modena Park 2017 tenutosi a luglio presso il parco Enzo Ferrari di Modena. Furono proprio le note di questo brano ad aprire lo storico concerto di Modena, evento che ha consacrato il successo del rock di Vasco non solo in italia ma anche nella storia del rock mondiale e meno male che la fonetica non aiutava..

Tracce   

Testi e musiche di Vasco Rossi.

Lato A
  1. Non l’hai mica capito – 3:51
  2. Colpa d’Alfredo – 4:57
  3. Susanna – 3:27
  4. Anima fragile – 3:44
Lato B
  1. Alibi – 5:30
  2. Sensazioni forti – 4:01
  3. Tropico del Cancro – 5:24
  4. Asilo “Republic” – 1:48