Seeyousound – Dal 25 al 28 febbraio al Cinema Massimo , La seconda edizione

Seeyousound – Dal 25 al 28 febbraio al Cinema Massimo, La seconda edizione

                                                                        di Marco Drogo/ ph. Letizia Reynaud                                                                                                                     


Tutto è pronto per la seconda edizione di Seeyousound International Music Film Festival, il primo festival internazionale di cinema a tematica musicale in Italia si svolgerà dal 25 al 28 febbraio, nelle sale del Cinema Massimo di Torino, grazie alla partnership con il Museo Nazionale del Cinema.

I positivi riscontri della prima edizione hanno confermato quanto esista un forte interesse, in Italia e nel mondo, per il vastissimo universo musicale di lungometraggi, corti, documentari, reportage e videoclip.

conf SYS 2ND-4696Alla presentazione, che si è tenutaal Museo Nazionale del Cinema, all’interno della Mole Antonelliana, sono intervenuti Maurizio Pisani, direttore Seeyousound International Music Film Festival, Alberto Barbera, direttore del Museo del Cinema, Domenico Chiesa, presidente AIACE Torino, Alessandro Gaido, presidente di Piemonte Movie, Carlo Griseri, responsabile ricerca e selezione della sezione 7 Inch (cortometraggi) in concorso al Festival Seeyousound.

Tutti gli interventi hanno sottolineato l’importanza di fare sistema, soprattutto per conf SYS 2ND-4701una proposta come quella di Seeyousound, che nasce dal basso e si realizza grazie al contributo di istituzioni private, associazioni e singoli sostenitori, con il supporto di istituzioni pubbliche e amministrazioni locali.

Seeyousound è la sfida di un gruppo di professionisti appassionati per mettere in luce quanto questo genere di cinema “abbia influito sulla tradizione popolare e per amplificarne l’impatto sul sentire comune”.

In quest’edizione ci saranno due rassegne, una intitolata ‘Music is the Weapon’ e dedicata alla forza della musica come arma di aggregazione di massa e al potere della macchina cinematografica contro l’indifferenza sociale e l’altra, Into the Groove, che presenta documentari come B-Movie: Lust & Sound di Berlino Ovest 1979-1989 con la presenza del musicista e produttore Mark Reeder o Danny Collins, con un Al Pacino in una grande performance attoriale nelle parti di un vecchio rocker.

Tre concorsi internazionali ai quali si sono iscritti più di 350 progetti in arrivo dai cinque continenti: Long Play  per i cortometraggi (8 film in concorso), 7 Inch per i cortometraggi (18 film) e Soundies (per i videoclip), categoria nella quale si potranno vedere anche video di star internazionali come Royksopp, The Prodigy e Mumford&Sons.

Non mancheranno panel di approfondimento su Le colonne sonore nel cinema e in Tv e la presentazione di nuovi modelli di Cinema immersivo. Tra gli appuntamenti più attesi la Notte rossa dei videoclip: in collaborazione con MTV una intera notte con i migliori video degli ultimi 25 anni su grande schermo.

Per tutte le info su questa edizione di Seeyousound continuate a seguirci su Music&theCity.it, che sarà Media Partner dell’evento.