Marta sui Tubi – ‘LoStileOstile’ piace all’Hiroshima

 

Marta sui Tubi – ‘LoStileOstile’ piace all’Hiroshima

di Marco Drogo /ph. Sergio Cippo

Erano tra le band più attese, in questa primavera ricca di concerti all’ Hiroshima Mon Amour. ‘LostileOStile’, il sesto album in studio, uscito il 1 aprile, tre anni dopo il precedente ‘Cinque, la luna e le spine’ ha confermato i Marta sui Tubi come una delle formazioni più originali e creative della scena, grazie a tredici canzoni eterogenee, potenti, delicate, emozionanti, fuori dagli schemi.

‘LostileOstile’ è un concept album che ruota attorno ad un continuo incontro-confronto: con l’amicizia, l’amore, la morte, gli stati d’animo, l’ignoto, il futuro, la fuga.

I Marta sui Tubi avevano promesso un concerto esplosivo e sono stati di parola. Si sono fatti aspettare fino alle 23, da un pubblico paziente, che si è poi scatenato, dimostrando di apprezzare e di conoscere il nuovo album. Ben 9 delle 23 tracce in scaletta, di un concerto che è durato un’ora e mezza abbondante, sono infatti tratte dall’ultimo lavoro, cui viene riservato ampio spazio soprattutto nella prima parte.

‘Qualche kilo da buttare’ apre la serata, ‘Amico pazzo’, il primo singolo estratto da ‘LoStileOstile’ convince davvero anche dal vivo, offrendo una conferma delle doti vocali e del carisma del front-man Giovanni Gulino, che vuole offrire al pubblico una bella serata, mostrando tutto il suo affiatamento con Carmelo Pipitone (voce e chitarra) e Ivan Paolini (batteria). Tra le novità più apprezzate della prima parte ‘Spina lenta’ e ‘Da dannato’.

Posizionata strategicamente nel cuore del set ‘Cromatica’, ricordo della storica collaborazione con Lucio Dalla è come sempre apprezzatissima, proprio come ‘Dispari’, il brano con cui avrebbero voluto partecipare a Sanremo nel 2013, che venne a sorpresa eliminato in favore di ‘Vorrei’, in scaletta poco prima dei bis.

Pubblico scatenato nel finale con ‘La spesa’ e ‘Coincidenze’. Alla prossima Marta sui Tubi.

 

La scaletta dei Marta sui Tubi @Hiroshima Mon Amour:

1) Qualche kilo da buttare giù

2) Amico pazzo

3) Il primo volo

4) Spina lenta

5) Da dannato

6) +d1 H (Più di un’ora)

7) Cenere

8) Un pizzico di te

9) Amore bonsai

10) La calligrafia di Pietro

11) Cromatica

12) Dispari

13) Il delta del Poi

14) Di vino

15) Camerieri

16) Vorrei

17) Niente in cambio

18) Dio come sta?

19) La spesa

20) Coincidenze