J-ax e Fedez – L’urlo dei 5000, GruVillage subito sold-out
di Marco Drogo/ph.Stefano La Bruna
5000 fans, in trepidante attesa, hanno accolto nel migliore dei modi J-ax e Fedez, regalando ai due artisti e all’Arena GruVillage, al via della 12esima edizione, un’altra notte da sold-out. I cancelli hanno aperto alle ore 20, per permettere i controlli supplementari delle forze dell’ordine, dotate di metal detector, dopo i tragici avvenimenti di Piazza San Carlo.
All’interno è stata una festa, animata dai due rapper del momento, che dalla prima del GruVillage2017 hanno ottenuto il migliore dei riscontri per il loro tour estivo, ‘Comunisti col Rolex’, in partenza dopo i successi invernali nei palazzetti di tutta Italia.
Urla, acclamazioni, smarthphone al cielo, ole, applausi, cori, hanno accompagnato l’intera performance, su un palco animato da giochi di luce ed effetti di scena, per 2 ore di musica senza pause, una set-list travolgente, che ha attinto all’ultimo album in duo ‘Comunisti col Rolex’ e ad alcune delle migliori canzoni soliste.
Il pubblico si è subito acceso con la nuova hit estiva ‘Senza Pagare’, con Fedez entrato in scena con un grande salto, indossando un canottiera rosa, che poi toglierà nel corso della serata, per la gioia del pubblico femminile. J-Ax, maglietta bianca e pantaloni lunghi grigi, ballando, è andato ad occupare il centro del palco.
L’alternanza nelle canzoni, unita alla continuità del nuovo progetto in comune, è il punto di forza di questo live, che non cala mai d’intensità, riuscendo ad unire due pubblici, quelli di J-Ax e quelli di Fedez, che ad ogni data diventano sempre più uniti. Al GruVillage, complice la clientela del centro commerciale ShopVille Le Gru, si presenta una folla trasversale, composta da famiglie, da venti-trentenni, fino ai teenagers, in netta maggioranza soprattutto nelle prime file.
I due si dividono la scena e i repertori in maniera equa. J-Ax continua a scaldare il pubblico con ‘Il bello di esser brutti’, prima dell’esecuzione congiunta di ‘Cuore Nerd’ e ‘Meglio tardi che noi’, tratte dal nuovo album. Toccherà poi a Fedez prendersi la scena, facendo cantare a tutti i presenti ‘Pensavo fosse amore e invece…’. , prima che J-ax conquisti a sua volta il pubblico con uno dei suoi brani più amati ‘Gente che spera’.
La title-track ‘Comunisti col Rolex’ infiamma il GruVillage che applaude anche Paolo Jannacci: il figlio dell’indimenticato Enzo, accompagna J-Ax e Fedez alla fisarmonica e alle tastiere. I due rapper continuano a raccogliere consensi anche con ‘Spirale ovale’, ‘Immorale’, ‘Generazione Boh’ e ‘Piccoli per sempre’.
Emozionante e travolgente il finale. Se si balla con ‘Domani smetto’, ‘Maria Salvador’ e con ‘Vorrei ma non posto’, si canta a squarciagola e ci si gode lo spettacolo di tutti gli smarthphone che illuminano il GruVillage su ‘Magnifico’ e ‘Ricominciare da meno di zero’.
Per chiudere in bellezza ci vuole un vero bis. ‘Senza Pagare’ chiude l’ottimo esordio del ‘Comunisti col Rolex tour’ estivo. Ottima la prima al GruVillage.
La Photogallery di MusicandtheCity a cura di Letizia Reynaud e Stefano LA BRUNA