Elio e Le Storie Tese – ‘Elii’ da standing ovation al GruVillage, Mangoni si tuffa in piscina
di Marco Drogo /ph. Mirella Pavia
Cabaret, satira, non sense. Quei personaggi strambi e quelle storie incredibili. E’ dal 1979 che Elio e Le Storie Tese sanno cosa vuol dire far divertire il pubblico. Elio (voce, flauto e chitarra), Faso (basso), Cesareo (chitarra), Christian Meyer (batteria), Jantoman,Carmelo (tastiere), Paola Folli (voce), I ‘Piccoli Energumeni in Ferie’ fanno tappa a Grugliasco, al GruVillage Festival e trovano per l’occasione 3500 fan che li adorano.
In un’altra serata dal clima perfetto, con un ‘bel caldo’ mitigato dal vento, Elio e compagni scrivono una nuova pagina positiva di questa edizione del GruVillage, che li ospitava per il 13esimo appuntamento in cartellone, il penultimo, prima del gran finale con il Principe, Francesco De Gregori, sabato 30 luglio, anch’esso in promozione a 11 euro.
Elio è in formissima (voce, flauto e chitarra) ed è magistralmente accompagnato dai fedelissimi, Faso (basso), Cesareo (chitarra), Christian Meyer (batteria), Jantoman (tastiera, cori, chirarra acustica) dalla new-entry Carmelo (tastiere), che sostituisce Rocco Tanica e da Paola Folli, splendida corista e con una gran verve nelle parti comiche (voce).
Non può mancare, come sempre, la mascotte, Mangoni, osannato dal pubblico che, da sempre, lo preferisce ad Elio, ingaggiando spontanee e irresistibili gag, che movimentano ulteriormente una serata già di per sé costruita per avere un gran bel ritmo.
Gli Elii, infatti, sfoderano subito alcune hits del repertorio: cominciano con ‘Servi della Gleba, proseguono con il ‘Vitello dai piedi di Balsa’ con un irresistibile Mangoni ‘cappuccetto verde’, poi scatenano ulteriori risate con ‘Mio Cuggino’. Il pubblico del GruVillage è presto conquistato.
Nella fase centrale, la parte-dance, con Christian Meyer scatenato nei panni di Dj Mendrisio, ‘Pippero’, ‘Vacanza alternativa’, ‘Disco Music’ e ‘Born to be Abramo’.
E’ poi tempo di ‘Rock and Roll’ con ‘John Holmes’ e ‘Primo giorno di scuola’.
Nel finale alcune delle canzoni più attese: ‘Uomini con il borsello’ lancia la travolgente conclusione dove ‘Parco Sempione’ e ‘Super Giovane’ esaltano un Mangoni letteralmente scatenato, che poco dopo si esibirà in una surreale interpretazione classica nei panni di Bethoven.
L’ultima dedica, come sempre è nel ricordo di Feiez: ‘Forza Panino’, tutti a cantare ‘Tapparella’ prima della meritata ‘Standing Ovation’ finale. Il GruVillage applaude e Elio e Le Storie Tese si inchinano: Mangoni per festeggiare si tuffa in piscina.
La scaletta di Elio e Le Storie Tese @GruVillage:
1) Servi della Gleba
2) Vitello dai piedi di balsa
3) Mio cuggino
4) Ritmo sbilenco
5) Tvumdb
6) El pube
7) Dj Mendrisio
8) Pippero
9) Vacanza alternativa
10) Disco Music
11) Born to be Abramo
12) Rock and Roll
13) John Holmes
14) Primo giorno di scuola
15) Uomini col borsello
15) Parco Sempione
17) Super Giovane
18) Mangoni Classico
19) Tapparella
La PhotoGallery della serata a cura di Mirella Pavia