Rocky: in arrivo il documentario, 40 anni di backstage raccontati da Stallone

E’ in arrivo di Rocky: The Birth of a Classic, documentario del dietro le quinte delle riprese del primo e storico capitolo del franchise scritto e interpretato da Sylvester Stallone, che a quanto pare sarà anche la voce narrante di questo imperdibile progetto dedicato ai fan.   Virgil Films & Entertainment distribuirà il film on demand in formato digitale il prossimo 9 giugno, e per ora l’uscita è prevista solo in territorio americano. Diretto da Derek Wayne Johnson, che aveva già redatto un profilo cinematografico del regista di Rocky nel suo John G. Avildsen:King of the Underdogs. Avildsen, scomparso nel 2017, ha catturato i suoi filmati da 8 mm durante la pre-produzione e le riprese del premio Oscar come miglior film del 1976.

Oltre alla voce di Stallone, che racconterà il documentario passo dopo passo, una parte nel progetto ce l’ha anche Lloyd Kaufman, presidente e fondatore della Troma Entertainment che per Rocky, al tempo, girò qualche footage, essendo all’epoca direttore di produzione del film.

Il filmato di Kaufman non è mai stato visto in precedenza, dice Virgil. Il filmato mostra test di trucco, sessioni di coreografia di boxe e altri momenti che coinvolgono Stallone e recita insieme a Carl Weathers e Talia Shire.

La narrazione di Stallone descrive non solo le riprese del film, ma la storia dietro la quale ha ottenuto il semaforo verde e come ha conservato la sua sceneggiatura originale e il suo ruolo da protagonista, una delle leggendarie favole del cinema. In uno stile di flusso di coscienza, la stella richiama dettagli come l’origine del cappello da torta di maiale di Rocky Balboa. Stallone dice di averlo raccolto per $ 3 in un negozio di Filadelfia e ha pensato che “completasse” il personaggio ed era “l’armatura del pugile”. Ha respinto le discussioni dei dirigenti e dei produttori dello studio, che pensavano che avrebbe dovuto abbandonare il cappello perché pensavano che sarebbe stato visto come una copia dell’aspetto di Gene Hackman in The French Connection .

Stallone ha suggerito l’idea di 40 anni di Rocky a Johnson e al produttore Chris May, secondo Virgil Films, dopo una proiezione del documentario di Avildsen.

Virgil è un distributore indipendente fondato nel 2003 da Joe Amodei. La compagnia si è specializzata in documentari, gestendo titoli come Forks Over Knives , Restrepo , I Am Chris Farley e il recente We Are Columbine.

Fonte: Virgil Films /Deadline