Sanremo Rock: Vince la musica! A settembre le finali al Teatro Ariston

interno teatro ariston per sanremo rock

Sanremo Rock al Teatro Ariston di Sanremo dal 7 al 12 settembre 2020

Se la musica deve emergere, allora facciamola emergere e vincere! In un mondo dove è impensabile fermare tutto, ancora di più la musica e l’arte, c’è una macchina che non si è mai arresa e così dopo mille alti e bassi e numerose incertezze, una certezza c’è dal 7 al 12 settembre 2020 si svolgerà presso il Teatro Ariston di Sanremo, la 33^ edizione del festival Sanremo rock&trend.  Come gesto sociale di solidarietà ,e di lutto verso tutti coloro che sono stati colpiti dal covid-19, sanremo rock intende aprire lo spettacolo con un momento di grande impatto emozionale.

Saranno molte le sorprese in fase di organizzazione e attualmente non divulgabili ma l’apertura della finalissima è prevista con la presenza sul palco del teatro Ariston di tutte le 16 band finaliste e di numerosi illustri ospiti nazionali e internazionali, nel rispetto ovviamente delle ordinanze in vigore.

Sanremo Rock vuole dunque da un lato con forza comunicare il suo messaggio di vicinanza a tutti coloro che sono stati colpiti dalla malattia e, dall’altro, condividere con
tutti il desiderio di vivere, perché la musica deve continuare, nonostante le sofferenze.

Sanremo Rock, già attivo con la campagna di educazione civica e culturale “movimentando”, è stato il primo a lanciare il movimento di “io resto a casa” con i big della musica ed i più importanti producer italiani ed europei con oltre 20 video virali e magliette create ad hoc.

Durante i prossimi mesi si svolgeranno in tutta italia le finali regionali in cui verranno individuati gli artisti e le band che accederanno alla finale nazionale di settembre.  Nel mese di giugno verranno comunicate le modalità di esecuzione regione per regione ai candidati già selezionati.

Il festival, giunto alla sua 33^ edizione, è il concorso più longevo e famoso d’italia, dedicato ad artisti emergenti della scena rock a 360 gradi. ha avuto l’onore di essere stato nominato nel 2019 miglior festival rock europeo, la noveeventi srl, proprietaria del brand ha rilanciato il festival rendendolo in pochi anni la vetrina più importante ed ambita d’italia.  Fin da quando è nato, negli anni ottanta, sanremo rock è un punto di riferimento per tantissimi giovani che aspirano a far conoscere la propria musica e ad intraprendere una carriera rock. nel corso degli anni sono transitati dal palco del festival, all’inizio della loro carriera, grandi artisti allora giovanissimi e sconosciuti come i Litfiba, gli avion travel, Ligabue, i denovo di mario venuti, i tazenda, i bluvertigo di morgan, solo per citarne alcuni.

compilation Sanremo rock 1988 in vinile
Compilation Sanremo Rock 1988 in vinile- EDIZIONE con i LitFiba

Sanremo rock è infatti una grande vetrina seguita dai maggiori addetti ai lavori: i più importanti produttori, editori, manager, radiofonici, ovvero i pionieri delle industrie discografiche del paese.

Grazie a sanremo rock i gruppi emergenti hanno l’occasione per firmare il loro primo contratto discografico, registrare videoclip professionali, ottenere date live fra cui open act per artisti nazionali e internazionali, aprire un proprio canale vevo, fare promozione radio e tv. La compilation del Festival inoltre includerà tutti i 16 finalisti.

Negli ultimi tre anni sanremo rock, grazie alle istituzioni, ovvero i “partner istituzionali” come siae, nuovo imaie, pmi itaLia, assomusica, astraL music, fipi, e grazie ai “premium partner” discografici e imprenditori musicali riuniti come eko music, universal, et team, ha goduto di un’importante visibilità.

LA MISSION DEL FESTIVAL

Il Festival Sanremo Rock nasce dalla volontà di dare un’opportunità per emergere agli artisti professionisti e non che operano sul territorio italiano, in perenne carenza di spazi per la musica ‘rock’ e soprattutto ‘live’, esplorando tutti i generi  dal pop rock al metal, dal progressive all’indie rock, dall’alternative al folk rock, dal punk all’hard rock, passando anche per i generi “trend” come l’hip hop, il pop, il jazz, il blues.

Il Festival deve essere soprattutto un’opportunità per confrontarsi, stabilire contatti tra i ragazzi, i rappresentanti del mondo dello spettacolo, e offrire la possibilità di momenti di approfondimento specializzati e dedicati come occasione di svago, divertimento o passione che possa anche sfociare in future opportunità di lavoro. E perché no, la realizzazione del sogno di diventare un ‘Big’ della musica.

Le esperienze vissute nel mondo della musica sino ad ora mostrano come solo un 5- 6% degli inediti proposti da interpreti o cantautori siano in grado di essere pubblicati (e per lo più auto prodotti), nonostante siano molte di più le idee interessanti, i punti di vista originali, i brani appassionanti, che vengono fuori da questi talenti e che meritano di essere letti, ascoltati, proposti.

Il Festival è totalmente innovativo proprio per questo: Non è solo un premio canoro prestigioso: è un’opportunità di presentazione, scambio, crescita e approfondimento.

La Scorsa edizione si concludeva così:

Sanremo Rock : VINCONO PIQUED JACKS nel Rock e BUCALONE nel Trend