Addio Ennio Morricone; Baglioni: “La tua arte per sempre con noi”

ennio morricone

Addio Ennio Morricone, addio Maestro 

“Le sue musiche hanno accompagnato alcuni tra i più grandi film italiani e internazionali. Composizioni iconiche che hanno emozionato milioni di spettatori e che rimarranno per sempre nella storia della musica e del Cinema del Novecento. Riposa in pace Maestro.”

Queste le parole con cui la Farnesina, saluta il grande maestro Ennio Morricone, Compositore e direttore d’orchestra arrivato al successo di massa grazie alle colonne sonore scritte per Sergio Leone negli anni ’60. Morricone è l’ennesima perdita di questo maledetto anno 2020, ci lascia all’età di 91 anni presso il Campus Bio-Medico di Roma, dove era stato ricoverato in seguito ad una caduta con conseguente rottura del femore.

Moltissimi i messaggi di cordoglio, per il grande artista, provenienti sia dal mondo della musica che da quello del cinema, tra questi segnaliamo il commento che CLAUDIO BAGLIONI ha postato sui propri profili social

Ennio caro
quanti regali di musica e poesia ci hai fatto.
La tua arte magnifica, potente e sensibile è unica e resta per sempre con noi.
Mancherai al bene di tantissimi e al mio.
Io che ho avuto l’onore e il privilegio di conoscerti e lavorare con te,
ti mando un saluto e mi firmo come ti piaceva chiamarmi
Audio Bagliori

#EnnioMorricone

Story:

Nato a Roma il 10 novembre del 1928.

A partire dal 1946 ha composto più di 100 brani classici, ma ciò che ha dato la fama mondiale a Morricone come compositore, sono state le musiche prodotte per il genere del western all’italiana, che lo hanno portato a collaborare con registi come Sergio Leone, Duccio Tessari e Sergio Corbucci, con titoli come la Trilogia del dollaroUna pistola per RingoLa resa dei contiIl grande silenzioIl mercenario, Il mio nome è Nessuno e la Trilogia del tempo.

Dagli anni settanta Morricone diventa un nome di rilievo anche nel cinema hollywoodiano, componendo musiche per registi americani come John Carpenter, Brian De Palma, Barry Levinson, Mike Nichols, Oliver Stone e Quentin Tarantino. Morricone ha scritto le musiche per numerose pellicole nominate all’Academy Award come I giorni del cieloMission e The Untouchables – Gli intoccabili.

Nel 2007 Morricone ha ricevuto il premio Oscar onorario alla carriera “per i suoi contributi magnifici all’arte della musica da film“.  In carriera ha vinto anche tre Golden Globe e dieci David di Donatello.

 

Se sei appassionato di Musica, cinema e del mondo delle colonne sonore segui la nostra rubrica MUSIC & FILMS