Un grande successo, giovedì 9 luglio scorso, per Lastanzadigreta e il Balletto Teatro Torino al Parco Salvemini di Rivoli.
Un Sold Out, registrato già in fase di prevendita, che ha premiato la bellissima esibizione de Lastanzadigreta per la prima data di SCENE_Recovery.
Il gruppo torinese è salito sul palco di Rivoli per inaugurare la stagione di culturale Scene_Recovery che è consacrata al tempo sospeso da “recuperare” dopo il trimestre di emergenza sanitaria.
Trait d’union e ponte tra i repertori è il singolo “Attenzione attenzione”, ispirato alla filastrocca che l’artista e designer Bruno Munari, inserì in apertura del suo libro “Le macchine di Munari”.
Il brano, uscito il 3 luglio su tutte le piattaforme digitali, vuole essere, come l’intero disco, un omaggio al lavoro di Munari e alla sua profetica constatazione:
«il mondo, oggi, è delle macchine (…) fra pochi anni saremo i loro piccoli schiavi».
Ad accompagnarli, con performance di danza sul palco e sul prato del parco Salvemini, il Balletto Teatro di Torino formato da Lisa Mariani, Nadja Guesewell, Viola Scaglione, Hillel Perlman ed Emanuele Piras
Lastanzadigreta è una band musicale torinese che comincia a suonare casualmente nel 2009 in occasione di un’iniziativa di solidarietà.
Nel corso di alcuni concerti il gruppo si evidenzia per la formazione fuori dal comune che è incentrata sulla marimba e su strumenti strani e poco diffusi.
In molti casi questi strumenti sono acquistati per pochi euro in qualche mercatino dell’usato o recuperati in solai e cantine. Seguono concerti in numerosi festival e locali italiani.
Lastanzadigreta
Alan Brunetta, percussioni, marimba, tastiere, bidoni
Leonardo Laviano, voce, chitarre
Umberto Poli, chitarre, cigar box
Flavio Rubatto, theremin, didjeridoo, sintetizzatori, voce
Jacopo Tomatis, mandolini, sintetizzatori, giocattoli, voce
Photogallery a cura di Luca Moschini