Gigi Giancursi “49ers Acoustic Parade” al Circolo della Musica – Photogallery

Gigi Giancursi - 49ers Acoustic Parade
Ph. Luca Moschini

Gigi Giancursi “49ers Acoustic Parade” al Circolo della Musica

Un palco, una festa e tanta ottima musica: questo stato 49ers Acoustic Parade una serata per celebrare gli ultimi giorni da 49enne di Gigi Giancursi al Circolo della Musica di Rivoli venerdì 21 maggio scorso.

Nata da un’idea di Giancursi,  49ers Acoustic Parade, ha raccolto su un solo palco moltissime storie e tanti artisti che hanno reso speciale la serata, alternandosi sul palco al fianco di Gigi, con cui hanno collaborato negli ultimi anni:
Andrea Boe (Waste Pipes) – cajon, percussioni
Cecilia – voce e arpa
Tommaso Cerasuolo (Perturbazione) – voce
Gianluca Della Torca (Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo) – basso
Silvia Gariglio – pianoforte
Orlando Manfredi – chitarra, banjo, cori
Linda Messerklinger – voce
Dario Mimmo – fisarmonica
Damiano Minisini – pianoforte
Umberto Poli (lastanzadigreta) – rumorismo tipo SGHHSHSss
Jacopo Tomatis (Lastanzadigreta) – mandolino, clavietta
Ugo Mazzia, Piera Melone, Marco Skazzo – logistica e supporto alcolico-morale
La Photogallery è a cura di Luca Moschini

Gigi Giancursi 49ers Acoustic Parade @ Circolo della Musica 21 Maggio 2021

Gigi Giancursi è tra i fondatori dei Perturbazione con i quali pubblica: “Waiting to happen”, “In Circolo”, “Canzoni allo specchio”, “Pianissimo Fortissimo”, “Del Nostro Tempo Rubato”, “Musica X”.

Tiene oltre 300 concerti in tutta Italia e Europa. È tournista con Syria, per la quale scrive “Prima che farà mattino”.

Organizza eventi e festival musicali e culturali ed è ideatore e organizzatore di spettacoli quali “Le città viste dal basso”, “Concerto per Disegnatore e Orchestra”. Nel 2010 pubblica il racconto “Stelle e strisce” sulla raccolta dedicata a Luigi Tenco, “Non sono io il principe azzurro”.

Si dedica alle produzioni artistiche di Rinaldo Bellucci, pianista e compositore, Orlando Manfredi e Duemanosinistra, Litio, Eugenio Rodondi, Ilarosso, Baroque, Verlaine, Luciano De Blasi e Suigeneris, Malagria.

Nel 2014 partecipa al Festival di Sanremo in qualità di Big con i Perturbazione ottenendo il sesto posto e Premio Sala Stampa. Poco dopo l’allontanamento dai Perturbazione fonda con l’attrice e cantante Linda Messerklinger il progetto acustico Linda & The Greenman, con all’attivo più di 30 concerti e un disco – “Greensongs”, 2015 – pubblicato per Mescal.

Oltre alla divulgazione e alla presentazione svolge ruoli di direzioni artistiche, tra le quali “Festa della Musica di Rivoli 2015”, “Il cielo a Via di Nanni” nel 2016, “Artisti per Artom” nel 2017, “Cantinomie”, “Tutto il Cresto è noia” 2017.

Realizza e conduce “Il bello della differita. Parole e canzoni da un passato prossimo” (www.facebook.com/bellodelladifferita/) in onda su Radio Beckwith da lunedì a venerdì, dalle 13:00 alle 14:00 ( www.rbe.it, FM 96.55) mentre realizza 65 cover destinate alla sigla di chiusura di ogni puntata del programma per il progetto #chainasigla.

Di recente uscita il suo primo disco da solista, un resoconto di vita e di esperienze musicali giunto in breve tempo alla seconda ristampa.

Il disco è interamente autoprodotto e intenzionalmente non pubblicizzato, non affidato alle grandi catene di produzione né ai circuiti web o streaming: “Cronache dell’abbandono”.

Per informazioni e acquisto gigi.giancursi@gmail.com