Vike è il progetto musicale solista di Vittorio Giorcelli. Esordisce nel 2018 con il singolo “Distante”, propone un genere indie-pop che attraversa diversi generi. Dal 2009 è inoltre fondatore e leader della band rock-alternative The Newlanders, con i quali ha pubblicato due album. Pochi mesi dopo, forte dell’ottimo riscontro dalla critica, pubblica “Relazioni Chimiche”. Sancisce così in modo deciso ed elegante la propria cifra stilistica spostandosi in territori più elettronici. Nel Giugno 2020 esce il singolo “Sean Connery”, che supera i 30.000 streams su Spotify e nel Novembre dello stesso anno “L’America Non Esiste“. Alla fine del 2020 esce il disco d’esordio “Solo“, uscito successivamente in digitale e musicassetta. A distanza di soli 3 mesi dal disco d’esordio, l’artista pubblica “Volgograd“, singolo dai tratti dance/clubbing nato dal forzato periodo di isolamento dell’ultimo anno.
Vike ha una grande passione per ciò che fa, mai banale ed in continua evoluzione, si mette costantemente alla prova come racconta alla direttrice Letizia Reynaud in questa frizzante intervista …
“Credo che i casi della vita mi abbiano portato a fare determinate scelte. La musica è sempre stata parte integrante della mia quotidianità, e per ognuno credo sia normale evolversi nella propria identità, e, in un certo senso, anche nello spirito. Sono passato dall’inglese all’italiano diverse volte, attraversando diversi generi, cosa che mi obbliga a studiare costantemente. Per me la sperimentazione è sempre stata alla base di tutti i cambiamenti. Poi sai che noia suonare sempre la stessa canzone?”
“La copertina è una porzione di una vecchia foto di me in lacrime vestito da clown ad una festa in maschera, credo fosse l’88/’89. Ho trovato fosse perfetta per rappresentare il mio primo lavoro da solista. Per quanto riguarda la scelta della cover, volevamo inserire un brano fuori dalle righe, leggero ed esageratamente eighties. Oltre ad essere un fan della Carrà ho sempre amato cantare canzoni di donne. La musicassetta è stata più un’idea di concetto che di marketing. In un momento così asettico per il music biz e strettamente legato ai numeri digitali, ho pensato che la cassettina con dedica fosse un oggetto più umano da possedere, perfetto per il concept di “Solo”. È stato tutto autoprodotto, registrato e stampato esattamente come si faceva con i tape negli anni ’80-’90.”
Grazie mille, ci vediamo prestissimo a Musicandthecity Live su Radio Vetrina nella puntata del 26 maggio , per seguirla in diretta https://www.spreaker.com/show/radiovetrinaoppure su tutte le piattaforme social della Radio e sulla pagina Facebook di Music&thecity Magazine