Dopo Paolo Conte, previsto venerdì 16 luglio, Collisioni svela il programma di sabato 17 luglio sempre ad Alba: una serata, a partire dalle ore 18, interamente dedicata ai giovani che nell’ultimo anno e mezzo hanno vissuto una quotidianità di isolamento dagli amici, dai professori, dai primi amori, lontani dai linguaggi dell’aggregazione, della musica, della scuola così preziosi per affrontare gli anni della crescita.
Collisioni ha deciso così, con il sostegno dei suoi partner storici, di dedicare un’intera giornata ai giovanissimi, nell’ambito del progetto Tutto Normale ideato dall’associazione giovanile Easy Wave, chiedendo a una serie di artisti scelti direttamente tramite un sondaggio tra i ragazzi di aderire a questa giornata di incontri, concerti, momenti di spettacolo e dibattito che vedranno interagire, insieme agli artisti, gli stessi ragazzi e ragazze delle scuole.
Saranno protagonisti dei dibattiti Massimo Pericolo, considerato dalla critica uno dei più talentuosi autori del rap contemporaneo.
Sangiovanni, diciotto anni con i suoi messaggi di inclusività, amore per la diversità e accettazione di sé e oltre cento milioni di stream su Spotify che lo consacrano come la nuova popstar della musica italiana.
Ariete, autrice e chitarrista il cui brano Pillole è stato certificato Disco d’Oro Fimi/Gfk a marzo 2021.
RKomi, un artista poliedrico la cui musica affonda le radici nel hip-hop.
Ernia, artista che ha fatto il pieno di apprezzamenti da parte di pubblico e critica che lo hanno incoronato rivelazione del 2020 in ambito rap.
Madame, cantautrice e rapper italiana, con la sua cifra di scrittura originale e unica, artista rivelazione del 2021 con la sua splendida Voce a Sanremo, che salirà sul palco di Collisioni anche per uno show-case di tre pezzi.
A condurre la giornata sarà il caporedattore de La Repubblica e direttore artistico di Collisioni Ernesto Assante, insieme ai ragazzi del progetto giovani, per poi lasciare spazio ai concerti di Ariete, Rkomi ed Ernia. I tre artisti saliranno con le loro band sul palco del festival Agri-rock per un grande live non-stop.
I giovani under 30 saranno i veri protagonisti della giornata, è stato ideato un progetto interamente dedicato a loro che coinvolgerà le scuole del territorio e i giovani soci della banca in laboratori video, di fotografia, social, radio-web. Il materiale prodotto verrà presentato il 17 luglio permettendo ai giovani di interagire con gli artisti attraverso interviste radio, dirette social e servizi fotografici, con l’ausilio operativo del Liceo Linguistico di Alba e dell’associazione Be Street.
“Un ringraziamento speciale” commenta Filippo Taricco, direttore di Collisioni “va a tutti gli artisti che pur in un anno di enorme difficoltà per la musica, hanno sentito il dovere di partecipare a questa grande giornata dedicata alla ripartenza dei giovani”.