Dee Dee Bridgewater si è esibita a Grado domenica 18 luglio nell’ambito della rassegna GradoJazz 2021 in un omaggio ai compositori che le hanno cambiato la vita.
Dietro ad ogni sua performance c’è una storia. Dee Dee Bridgewater, sul palco di Grado, ne ha raccontata una nuova, in un’esperienza del tutto inedita con una band formata dai migliori talenti della scena jazz italiana: Rosa Brunello al contrabbasso, Mirco Rubegni alla tromba, Michele Polga al sax, Claudio Filippini al piano ed Evita Polidoro alla batteria.
«La mia è una musica che fa sentire bene. – spiega Dee Dee – Ed è la musica che ho scelto di fare a questo punto della mia vita perché ho bisogno di sentirmi bene»
La jazz Diva dalla voce potente e dal magistrale canto scat, sulle scene mondiali da oltre quattro decenni e vincitrice di diversi Grammy Award, è dotata di una indiscutibile tecnica e musicalità che le consentono di comprendere e interpretare meglio di chiunque altro il grande “American Songbook”.
«Ho dedicato la maggior parte della mia carriera adulta al jazz e ho cercato di mantenere viva la tradizione del jazz vocale. Sono stata solo jazz, jazz, jazz»
Nella fotogallery a cura di Cristiano Celeghin, alcuni momenti del concerto: