Tutta la discografia dei Litfiba e interviste esclusive in una speciale guida

Litfiba – Guida completa alla discografia e ai live
Di Cosimo Darino e Federico Linossi

I Litfiba, sulla scia di quattro decenni di attività, sono considerati la più importante rock band italiana, nonché l’unica capace di tenere testa, con impeto e continuità, ai principali gruppi stranieri. Il percorso per ottenere consensi da parte di pubblico e critica è stato lungo e articolato, ma il combo fiorentino è riuscito ad attraversarlo con caparbietà e con consapevolezza, raggiungendo un successo davvero fragoroso. Una storia molto suggestiva, iniziata interpretando ritmi dark wave tra le umide mura di sale prova e di improvvisati live club, e culminata in un rock maturo e raffinato suonato davanti a folle oceaniche. Litfiba – Guida completa alla discografia e ai live racconta questa storia: un’autentica epopea, descritta riprendendo le eredità espressive disseminate nei solchi degli album, nei videoclip e nelle cronache delle esibizioni live. Il libro è suddiviso in sezioni che, intrecciate tra loro, restituiscono una biografia originale e moderna che consente non solo di rivivere le gesta del gruppo fiorentino, ma anche di assaporare un’interessante serie di curiosità e di aneddoti. Ampio spazio è dedicato all’aspetto collezionistico: memorabilia e discografia sono trattate con attenzione maniacale e corredate da note, informazioni e dettagli. Ad arricchire il tutto, le testimonianze dei protagonisti: da Ghigo Renzulli ad Alberto Pirelli e tanti altri: i ricordi di chi la storia l’ha vissuta in prima persona e di chi l’ha osservata molto da vicino.

 

Editore: Arcana (28 ottobre 2021)
Lingua: Italiano
Copertina flessibile: 336 pagine
ISBN-10: 8892770772
ISBN-13: 978-8892770775
Peso articolo: 780 g
Dimensioni: 16.6 x 1.8 x 23.6 cm

 

 

Disponibile presso tutte le librerie e gli store online. CLICCA QUI 

Cosimo Darino
Consumatore seriale di musica, cantante heavy metal, rievocatore storico e fan/collezionista dei Litfiba dal 1989, negli ultimi anni ha realizzato Litfibografia, sito dedicato alla discografia della band fiorentina.

Federico Linossi
Appassionato seguace, nonché impagabile collezionista, dei Litfiba. Ha collaborato Ha collaborato con testate musicali quali Rockit, Musicbox, Raro! e la webzine francese The French Touch.

Cenni dal libro … INTERVISTE 

“Il mio coinvolgimento riguardo l’ingresso di Piero nei Litfiba deriva dal fatto che,
forse, ero quello che frequentava gli ambienti più underground dei nascenti anni Ottanta fiorentini. Piero mi fu segnalato da due amici con i quali suonavo musica new
wave sperimentale. Loro mi parlarono del cantante dei Mugnions Rock… ”  Antonio Aiazzi
(Fondatore dei Litfiba e tastierista dal 1980 al 1997,dal 2003 al 2006 e dal 2012 al 2014)

“….In TERREMOTO sia l’idea che la produzione dell’immagine sono farina delmio
sacco, con la preziosa collaborazione in Photoshop di Giampiero Bianchi, mio fondamentale collaboratore di quel periodo. Anche il pugno nella foto è proprio il mio…” Fabio Galavotti
(Musicista e graphic designer)

“Non esistono limiti temporali all’utilizzo di una idea musicale… addirittura nel nuovo disco di No.Vox ho inserito un intermezzo che avevo registrato nel 1977…” Federico “Ghigo” Renzulli (Fondatore e chitarrista dei Litfiba)

 

Tanti altri libri di Arcana e dei Litfiba guarda la sezione LIBRI 

Leggi anche lo speciale in ricordo dei loro 40 anni ⏩ LITFIBA DALLE ORIGINI