Il Sherwood Festival di Padova, con più di 150.000 utenti solo nell’ultima edizione, è uno degli eventi più lunghi ed attraversati nel panorama italiano: ogni estate per 30 giorni, trasforma il Park Nord dello Stadio Euganeo in uno spazio vivo, pulsante, libero, una città dentro la città.
Uno degli eventi indipendenti più ricchi di proposta musicale e culturale, dove musica, cultura, sport, socialità e dibattiti si mescolano e si intrecciano per costruire, insieme ai tantissimi collaboratori volontari, qualcosa di speciale e di irriproducibile.
La foresta di Sherwood è uno spazio pubblico vivo e reale dove si tenta di accorciare le distanze tra i punti di vista, cercando di indicare, tra le tante contraddizioni che vive la nostra società, un altro modo di vivere, di stare insieme, di vedere il mondo.
Nel corso della sua lunga storia, nata nel 1990, Sherwood Festival ha ospitato alcuni tra i nomi più importanti del panorama musicale nazionale e internazionale: Manu Chao, The Prodigy, Alice in Chains, Public Enemy, Sepultura, Fatboy Slim, Pat Metheny, Gogol Bordello, Sinéad O’Connor, Chumbawamba, Dropkick Murphys, Anthrax, Lacuna Coil, Goran Bregovic, Emir Kusturica, New York Ska Jazz Ensemble, Verdena, Afterhours, Marlene Kuntz, Negrita, Mau Mau, 99 Posse, Skiantos, Subsonica, Caparezza, Vinicio Capossela, Carmen Consoli, Prozac+, Africa Unite, Daniele Silvestri, Nicolò Fabi, Tiromancino, Almamegretta e molti altri.
Nel 2018 viene lanciata “Sherwood Changes For Climate Justice”, una campagna che si pone come obiettivo la riduzione dell’impatto ambientale del Festival. L’organizzazione si è data un traguardo ambizioso: diventare un Festival climate positive entro il 2030, ovvero un Festival che cattura più anidride carbonica (CO2) di quella che emette, cercando di lasciare un mondo migliore di come l’ha trovato.
Il Festival produce ogni anno circa 32 tonnellate (cioè 32.000 kg) di CO2. A queste emissioni vanno aggiunte anche quelle degli ospiti che, spostandosi per arrivare al Park Nord dello Stadio Euganeo, determinano un’emissione stimata pari a circa 200 ulteriori tonnellate di CO2, derivante soprattutto dagli spostamenti in auto.
Grazie alle azioni intraprese dal 2018 ad ora, le emissioni di CO2 sono già state ridotte del 50%.
Il risultato è stato possibile grazie a delle scelte non sempre facili ma molto importanti: diventare plastic free (dai bicchieri alle bottigliette d’acqua, che sono in PLA e quindi compostabili), scegliere un fornitore di energia 100% rinnovabile, allestire isole ecologiche per la gestione della raccolta differenziata e infine piantare e proteggere centinaia di alberi per catturare le emissioni di CO2 residue, ossia quelle non eliminate nonostante le azioni elencate.
Il programma musicale di Sherwood Festival 2022 (main stage) è il seguente:
- 15 giugno – DUTCH NAZARI + JESSE THE FACCIO + PSYCODRUMMERS
- 16 giugno – NOYZ NARCOS + GEMELLO + ORLI
- 19 giugno – HOLI – IL FESTIVAL DEI COLORI w/ EPOQUE, WILL BUSE, RAYAN & INTIFAYA
- 22 giugno – THE OFFSPRING + LAGWAGON + ANTI FLAG
- 23 giugno – WILLIE PEYOTE + DIPLOMATICO E IL COLLETTIVO NN
- 24 giugno – DEROZER + TALCO, BRANCA DAY TOUR / INSERT COIN TOUR
- 25 giugno – HH-DAY: KAOS ONE & DJ CRAIM + COLLE DER FOMENTO + DSA COMMANDO
- 28 giugno – GEMITAIZ + TONY BOY
- 30 giugno – SKUNK ANANSIE + MANITOBA + RYF
- 17 giugno – LO STATO SOCIALE + ESPAÑA CIRCO ESTE
- 01 luglio – MARGHERITA VICARIO + CAFFELLATTE
- 02 luglio – CAPAREZZA EXUVIA SUMMER TOUR
- 07 luglio – FRAH QUINTALE SUMMER TOUR
- 08 luglio – 99 POSSE + BULL BRIGADE + BOMCHILOM SOUND
- 09 luglio – COSMO + PLANET OPAL
- 12 luglio – MADMAN MM4 SUMMER TOUR
- 14 luglio – THE ZEN CIRCUS + ATTACK THE SUN
- 15 luglio – SUBSONICA ATMOSFERICO SUMMER TOUR
- 16 luglio – COR VELENO & TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI
Sherwood Festival non è solo musica, ma anche dibattiti, talk & incontri, eventi speciali, libri e sport. Il programma completo è disponibile qui.