Gianluca Grignani è salito sul palco di Asti Musica portando sul palco della Piazza della Cattedrale il suo “LIVING ROCK AND ROLL TOUR 2022″. In apertura del concerto i Filodiretto.
Ad accompagnarlo sul palco Salvatore Chirico (Chitarre), Roberta Di Lorenzo (cori, percussioni, chitarra acustica), Andrea Fagiuoli (basso), Enrico Magnanini (tastiere), Claudio Miele (batteria).
Gianluca Grignani sale sul palco alle 22.00 precise, da solo, chitarra a tracolla iniziando con il suo maggior successo “La mia storia tra le dita”.
La scaletta spazia tra grandi successi del passato e i nuovi singoli raccontando la storia del cantautore Milanese che proprio quest’anno ha compiuto 50 anni con più di 30 anni di carriera alle spalle.
Nonostante la qualità e la bellezza dei nuovi singoli, il live di Gianluca Grignani da’ l’impressione di essere in parte scoordinato e lontano da quella precisione e minuziosità che conoscevamo, lui stesso ammette di essere troppo esuberante ed in effetti a volte è così.
Un buon passo per migliorare per i prossimi live che meritano di far risplendere i brani degli albori e dare vita alla voglia di comunicare cose nuove.
Forse lo spettacolo è ancora in rodaggio ma speriamo che nelle prossime date il pubblico possa assistere ad uno concerto che esprima al meglio tutte le qualità di Gianluca Grignani.
Dopo il grande riscontro ottenuto dai quattro singoli precedenti Grignani è tornato con un nuovo lavoro ” A Long Goodbye”.
Grignani stesso racconta che “A Long Goodbye” è «una ballata rock che, è stata lavorata con attenzione, precisione, con spunti blues che sono in grado di traghettare il mio rock in maniera molto feroce e veloce su un piano differente rispetto alle mie ballate precedenti; scritta in quindici minuti di sofferenza capitalizzati al massimo».
La strofa in inglese è volutamente lasciata così: «perché mi è stato suggerito da persone a me vicine, capaci a differenza mia di giudicare quando una è più funzionale. Io, a volte, non sono capace di giudicare».
La Photogallery del concerto è a cura di Luca Moschini
Le prossime date del Tour di Gianluca Grignani:
- SAB 9 LUGLIO IGLESIAS (CI) – Piazza Quintino Sella INGRESSO GRATUITO.
- NEW SAB 30 LUGLIO SENISE (PZ) – Arena Sinni.
- VEN 12 AGOSTO VIAREGGIO (LU) – Viareggio Beach Festival
- MER 17 AGOSTO FRANCAVILLA AL MARE (CH) – Francavilla Summer Festival
- SAB 15 OTTOBRE MILANO – Mediolanum forum