IRAMA scatenato a Villa Manin Estate

Irama @ Villa Manin - ph. Cristiano Celeghin
Irama - ph. Cristiano Celeghin

Irama prosegue in Friuli Venezia Giulia il suo tour estivo, con la quinta tappa presso Villa Manin di Passariano (Udine).

Il giovane cantautore Filippo Maria Fanti, alias Irama, sarà impegnato in giro per l’Italia fino al prossimo 3 settembre, per un totale di 17 date.

Il concerto di Villa Manin si colloca all’interno della rassegna di eventi ideati dall’ERPAC del FVG e fa seguito alla recente uscita del nuovo album dell’artista, il terzo in studio: “Il giorno in cui ho smesso di pensare”, realizzato con importanti produttori come Merk & Kremont, Shablo, Greg Willen, Mace e Junior K.

Ne ha fatta di strada il talentuoso e apprezzato ventiseienne, che dopo la meritata vittoria ad “Amici”, nel 2018, ha continuato a dimostrare il suo valore con varie collaborazioni artistiche e produzioni musicali, che fanno sempre breccia nel cuore dei suoi numerosi fans.

Irama vanta dischi d’oro e di platino, milioni di views, di streaming, migliaia di vendite fisiche, oltre che svariate settimane di presenza ai primi posti delle classifiche.

Irama, il cui senso del ritmo ben rispecchia la scelta del suo nome d’arte (l’anagramma del suo secondo nome, significa infatti “ritmo”, in malese), ha incantato il pubblico con una corposa scaletta di oltre 20 tracce.

Non sono mancati i brani d’impatto presentati in diverse edizioni del Festival di Sanremo (“La ragazza con il cuore di latta”, “La genesi del tuo colore”, “Ovunque sarai”), oltre ad altri grandi successi come “Bella e rovinata”, “Nera”, “Arrogante”, fino all’ultimo singolo “PamPamPamPamPamPamPamPam“.

L’artista sale sul palco ed inizia subito ad interpretare i suoi brani accompagnato dai 6 componenti della band, senza risparmiarsi, muovendosi da una parte all’altra del palco per accontentare tutti i fans.

Poche le parole, dedicate solo a presentare le canzoni. Così, “Eh mama eh” viene introdotta spiegando che “… è stata scritta in una stanza buia, da solo“. Per “Un giorno in più”, Irama racconta: “Ero in Finlandia e stavo facendo musica. Faceva freddissimo. Mi arrivò una notizia, di quelle da metabolizzare. Non riuscivo a respirare, non riuscivo a parlare. Questa canzone è per mio padre“.

Il pubblico, variegato, rappresenta ogni fascia d’età; molti i giovani e anche i giovanissimi, accompagnati dai genitori. Tutti entusiasti e uniti nel cantare a squarciagola i vari brani, felici di restituire l’energia riversata dall’artista sul palco.

Nel corso della serata, Irama dimostra una grande attenzione nei confronti del suo pubblico, oltre che una sensibilità non comune, interrompendo due volte il concerto per segnalare agli addetti una persona che sta male, chiedendo spazio. Scende nel pit anche di persona per verificare che tutto sia a posto, prima di riprendere a cantare.

Report di Erica Petrovi, di seguito la fotogallery del concerto di Irama a Villa Manin, curata da Cristiano Celeghin:

Irama @ Villa Manin - 12 luglio 2022

 

… E alcuni scatti del pubblico in prima fila:

Irama @ Villa Manin - 12 luglio 2022 - pubblico