Umberto Tozzi ha deliziato, ieri sera, il pubblico del Grado Festival – Ospiti d’Autore – con l’unica tappa in Friuli – Venezia Giulia del suo “Gloria Forever – il Tour“.
“… Ma quante cose romane ci sono, qui a Grado?“, ha chiesto Umberto al pubblico nella prima parte del concerto. Il riferimento era alla brezza marina che ha reso piacevole la serata, come spesso accade sui litorali romani, ma anche all’area archeologica della vicina Aquileia, intravista nel tragitto verso la località di mare.
Nel concerto di Grado, Umberto Tozzi ha presentato tutti i successi della sua cinquantennale carriera, ma anche qualche brano che non ha avuto fortuna, anzi … “il mio più grande insuccesso, ma un brano ancora molto attuale“. Così è stato introdotto “Il grido”, estratto dall’omonimo album del 1996.
Il pubblico ha accolto calorosamente l’artista e si è reso co-protagonista di un divertente siparietto. Quando, per un problema tecnico si è spento il gobbo ai piedi del cantante, i fan si sono offerti di cantare al suo posto, regalando a Tozzi un sorriso in più.
La band che accompagna l’artista in questa tournee è composta da: Raffaele Chiatto alla chitarra, Giambattista Giorgi al basso, Elisa Semprini al violino e cori, Gianni Vancini al sax e percussioni, Gianni D’Addese alle tastiere e Ricky Roma alla batteria.
La scaletta del concerto di Umberto Tozzi a Grado:
- Notte rosa
- Equivocando
- Ti amo
- Medley (Roma nord, Qualcosa qualcuno, Se non avessi te, Gli innamorati)
- Gli altri siamo noi
- Il grido
- Io camminerò
- Dimentica dimentica
- Sound of silence
- I giardini di marzo
- Donna amante mia
- Perdendo Anna
- Si può dare di più
- Dimmi di no
- Immensamente
- Gente di mare
- Io muoio di te
- Tu
- Stella stai
- Gloria
Nella fotogallery a cura di Cristiano Celeghin, alcuni momenti della serata: