Antonello Venditti e Francesco De Gregori, due cantautori che hanno fatto la storia della musica italiana, si sono esibiti ieri sera a Palmanova nell’ambito della rassegna Estate di Stelle.
Annunciato come uno show irripetibile, il concerto non ha assolutamente deluso le aspettative. Venditti e De Gregori hanno emozionato il numeroso pubblico di Palmanova con una carrellata dei loro successi, offrendo quasi tre ore di puro spettacolo.
Le canzoni proposte, tutte estremamente note, fanno ormai parte della storia delle persone, sono anzi la colonna sonora di almeno due generazioni. I brani sono stati ri-arrangiati per l’occasione, risultando in alcuni casi ancora più godibili rispetto alle versioni originali: tra queste “Sangue su sangue”.
Il concerto si è sviluppato in un’alternanza di esecuzioni in duo piuttosto che solistiche dei due artisti. Il ritmo, a causa dell’ampiezza del programma, è stato serrato e non ha lasciato molto spazio all’interazione col pubblico. Ma non sono mancate una cover dedicata alla memoria di Lucio Dalla, la bellissima “Canzone”, così come qualche battuta tra i due, tesa a sottolineare scherzosamente le differenze di carattere.
“Siamo soci al 50%, spiega Antonello, ma è come se avesse il 51… decide tutto lui!”
Ad affiancare Venditti e De Gregori sul palco una band d’eccezione, composta da musicisti che da anni collaborano con i due cantanti: Alessandro Canini (batteria), Danilo Cherni (tastiere), Carlo Gaudiello (piano), Primiano Di Biase (hammond), Fabio Pignatelli (basso), Amedeo Bianchi (sax), Paolo Giovenchi (chitarre) e Alessandro Valle (pedal steel e mandolino).
La scaletta del concerto di Palmanova:
- Bomba
- Nino
- Modena
- Bufalo Bill
- La storia
- Peppino
- Generale
- Sotto il segno dei Pesci
- Che fantastica storia è la vita
- Dolce signora
- Alice (FDG)
- Sangue su sangue (FDG)
- Santa Lucia (FDG)
- Canzone
- Sara (AV)
- Ci vorrebbe un amico (AV)
- Notte prima degli esami (AV)
- Pablo
- La donna cannone
- Unica
- Rimmel (FDG)
- Titanic (FDG)
- Giulio Cesare (AV)
- Alta marea (AV)
- In questo mondo di ladri (AV)
- Sempre e per sempre
- Roma capoccia
- Violinista
- Ricordati di me
- Fiorellino
- W l’Italia
- Grazie Roma
Nella fotogallery a cura di Cristiano Celeghin, alcuni momenti del concerto di Venditti e De Gregori a Palmanova: