I Rezophonic si sono esibiti in concerto domenica 31 luglio al Castello di Udine con special guest Cristina Scabbia, nell’ambito del cartellone di UdinEstate.
Rezophonic è un progetto musicale umanitario, un supergruppo “fluido” fondato nel 2006 dal batterista Mario Riso. In oltre 15 anni di attività, il progetto ha visto la partecipazione di innumerevoli artisti italiani ed internazionali, con la pubblicazione di 3 album in studio ed un’intensa attività live.
La finalità di Rezophonic è sostenere l’African Medical and Research Foundation (AMREF), cui sono interamente devoluti i ricavati, per un progetto idrico in Africa, tra Kenya e Tanzania, volto alla realizzazione di pozzi con il coinvolgimento della popolazione locale.
Lo slogan, ripetuto anche nella serata di Udine, è “Offri da bere a chi ha veramente sete“.
Nel loro concerto, i Rezophonic hanno presentato una selezione di brani tratti dalla loro produzione discografica, oltre a delle cover di pezzi famosi, spaziando attraverso i generi e alternando sul palco ben 5 cantanti molto diversi tra loro per quanto ben amalgamati.
L’ospite speciale di questo evento è stata Cristina Scabbia, iconica voce dei Lacuna Coil, band metal italiana conosciuta in tutto il mondo e con 28 anni di attività alle spalle.
Sorridente e visibilmente contenta della rinnovata possibilità di esibirsi dal vivo dopo due anni di limitazioni, Cristina ha esibito tutto il suo talento eseguendo, tra le altre canzoni, sia quello che è stato il primo singolo dei Rezophonic, “Can you hear me?”, che la bellissima cover dei Depeche Mode “Enjoy the silence”, nella versione dei suoi Lacuna Coil.
Il pubblico di Udine, a onor del vero non così numeroso come avrebbe meritato quest’evento, ha comunque accolto con molto entusiasmo la perfomance della band, tributando lunghi applausi.
La scaletta del concerto:
- Nell’acqua
- Evoluzione
- Regina Veleno
- Can you hear me?
- Sono un’acrobata
- L’ultimo fiore del mondo
- Riso’s beat
- Enjoy the silence
- Mayday
- I’m junk
- Dalla a me
- Woda woda
- Rezo squat
- L’uomo di plastica
Nella fotogallery a cura di Cristiano Celeghin, alcuni momento del concerto di Rezophonic plus Cristina Scabbia: