Eleonora Frida Mino sceglie il Teatro Concordia di Venaria per la prima replica della nuova stagione teatrale di “Emanuela Loi, la ragazza della scorta di Borsellino”.
Dopo il debutto di giugno alla presenza di Claudia Loi, sorella di Emanuela e di Lucia Borsellino, figlia del Giudice, l’attrice porta in scena la storia della poliziotta della scorta di Borsellino venerdì 10 marzo al Teatro Concordia, che dedica un filone all’impegno civico, di cui Emanuela Loi è un simbolo. La giovane agente della Polizia di Stato ha infatti ricevuto la Medaglia d’oro al valor civile.
“Emanuela Loi – spiega l’attrice – aveva solo 24 anni quando è rimasta uccisa nell’attentato di via D’Amelio; faceva parte della scorta del giudice Paolo Borsellino: è stata la prima poliziotta di una scorta a perdere la vita in servizio. Ma il ricordo di lei che rimane è quello di una giovane coraggiosa, determinata, solare e con un forte senso del dovere. Emanuela Loi ha scelto di rimanere accanto al giudice più minacciato d’Italia, perché era giusto cercare di fare di tutto per proteggerlo ed è per questo che tra le tante vittime degli attentati di quel tragico anno ho scelto di raccontare la sua storia, forse troppo poco conosciuta”.
Come di consueto dopo ogni monologo della Mino seguirà un dibattito con pubblico.
Due saranno gli appuntamenti della Mino a Venaria: una matinée dedicata alle scuole e una prima serata alle 21 aperta al pubblico; gli spettacoli saranno all’interno di un palinsesto che conta nomi prestigiosi, quali Neri Marcorè, Veronica Pivetti, Ambra Angiolini e Lello Arena.
“Emanuela Loi, la ragazza della scorta di Borsellino” al Teatro Concordia di Venaria
10 marzo 2023, ore 21