Mezzosangue live @ Teatro Concordia Venaria _ Aprile 2023
di Letizia Reynaud
Si conclude con la tappa al Teatro Concordia di Venaria il Tour nei Club di Mezzosangue, uno show unico e sorprendente che porta in scena per la prima volta live il suo ultimo album “Sete”.
Questo concerto è un’esperienza immersiva, come aveva promesso l’artista, una frattura nella distinzione fra realtà e illusione.
Se l’idea era quella di concepire un live attraverso una strada che non abbiamo mai percorso prima, beh l’intento direi che è stato pienamente raggiunto.
Lo spettacolo non è un semplice concerto ma un percorso intenso, sentito e vissuto, diviso in tre atti con tre anime e tre maschere diverse.
Il pubblico presente, intona a gran voce il coro “Mezzo … Mezzoooo” e gli applausi sono infiniti dai titoli di coda fino alla chiusura dopo i bis.
Chiusura col botto per Mezzosangue, dapprima tuffato in mezzo ai suoi fans poi sul palco con tutto ma proprio tutto lo staff che lo ha accompagnato in questa data nonché questa parte di tour. Grande cuore e molta gratitudine in questo ragazzo e nel suo caloroso pubblico.
Sul palco ad accompagnare il rapper ci sono Luca Martelli alla batteria e Daniele Giuili alle chitarre e alla tastiera oltre ai fantastici visual di Stefano Di Buduo.
Si aggiungono un corpo di ballo stratosferico e un cuore che va sempre oltre l’ostacolo. Il viso è coperto dalle maschere ma gli occhi no, quelli sono ben visibili e sempre a fuoco sul messaggio che la sua musica e la sua identità vogliono trasmettere.
Con due mixtape e tre album in studio, oggi MezzoSangue è uno dei protagonisti più convincenti della scena musicale italiana.
La sua penna ha tracciato solchi importanti, senza nessun timore di affidare al pubblico riflessioni esistenziali, che analizzano l’uomo e la società. Su questa scia, il suo ultimo lavoro “Sete” è un concept album con chiari riferimenti alla “società liquida” di Zygmunt Baumann, che indaga dieci diverse forme di sete come richiesta, necessità, stato interiore.
Se già diversi anni fa mi avevano colpito il talento e la grande umanità di questo artista, oggi, ancor di più, penso e scrivo, senza tanti peli ne sulla lingua ne sulla penna, che Luca Ferrazzi alias Mezzosangue sia tra i migliori rappresentanti del rap italiano buono e fatto bene!
Concluso il tour nei club non finiscono certo le occasioni per vedere e ascoltare Mezzosangue dal vivo, sono uscite infatti le prime date estive che lo vedranno calcare palchi come quello di Rock in Roma, del Sziget Festival di Budapest e dello Sherwood Festival.
A seguito il calendario aggiornato:
30 GIUGNO – SHERWOOD FESTIVAL – Padova NUOVA DATA
6 LUGLIO – ROCK IN ROMA 2023 – Ippodromo delle Capannelle (RM)
9 AGOSTO – FESTA DI RADIO ONDA D’URTO – Brescia NUOVA DATA
14 AGOSTO – SZIGET FESTIVAL – Budapest NUOVA DATA
La Fotogallery di Mezzosangue live al Teatro Concordia a cura di Letizia Reynaud