Tiziano Ferro TZN 2023
di Simona Sorbara
A sei anni dal suo ultimo tour torna, in Italia, Tiziano Ferro, una delle voci italiane più apprezzate della scena pop internazionale, con il suo “TZN 2023”.
I suoi fans hanno custodito per ben 3 anni i biglietti per i concerti di questo tour rimandato prima causa pandemia poi matrimonio e infine per la paternità dell’artista.
Finalmente domenica 11 giugno è arrivato a Torino allo Stadio Olimpico!
I motori si erano già scaldati con la data zero di Lignano Sabbiadoro pochi giorni prima.
Ad accogliere il cantante di Latina nella città Sabauda, uno stadio gremito di fans dalle variegate età pronti ed attenti a non perdersi un solo attimo dopo anni di attesa.
All’interno dello stadio un palco, dal grande impatto visivo, a forma di foglio di carta sagomato è pronto per lo show. Quasi mille metri quadrati di maxischermo lo sovrastano.
Video proiettati nei led walls con i momenti più emozionanti della vita di Tiziano: i suoi figli, il matrimonio, i suoi esordi. La direzione creativa è di Claudio Santucci.
Ferro impatta con la sua voce, su ogni vocale, su ogni sillaba, le sue note gravi sono calde e vibrate. La timbrica è la sua, quella corposa dai suoni pieni e potenti, tipici, come da tradizione italiana.
Alcuni brani vengono cantati per la prima volta live, come il suo ultimo singolo: “Destinazione Mare”, altri, invece, sono già cantati e ballati come “Xdono” e “Sere nere”.
Su quest’ultimo brano il microfono di Tiziano si spegne, lui lascia cantare la gente mentre cerca di capire e risolvere il problema tecnico.
Siamo a inizio concerto, si sente la tensione del cantante, ma, poco dopo spiegherà con la sua solita autoironia che aveva spento lui il microfono!
È da questo aneddoto che parte il suo dialogo con Torino, un ringraziare più e più volte (quasi ad ogni canzone) la meravigliosa città della Mole che “lo ha adottato”.
Ricorda i suoi inizi, le serate al locale supermarket e il suo primo stadio che fu proprio a Torino!
Non mancano gli omaggi alle grandi star.
Si spengono le luci e, guardando lo schermo, ci si commuove quando passano le immagini e la voce di Lei, la regina: Raffaella Carrà!
Silenzio sacro sulla lettura di un pensiero per Raffa, poi un applauso rimbombante e tutto lo stadio intona così: “Raffaella è mia”.
Seguiranno attimi dolci, brani che accarezzano l’anima come la versione di: “Almeno tu nell’universo” cantata mentre il video scorre le immagini dei suoi bambini, un messaggio di dolcezza e apertura all’Amore universale.
Scatta l’applauso quando i suoi bimbi lo chiamano “Papà”.
Il concerto è un susseguirsi di emozioni forti, di ricordi, di balli, di festa; quella che Tiziano voleva per celebrare i suoi vent’anni di carriera e allora… festa sia!
La band, posizionata ai due lati del palco lasciando Tiziano al centro, sembra quasi non voler rubare la scena ad un Ferro che a volte sembra impacciato, ma, per chi lo conosce bene sa invece trattarsi di pura commozione ed alta sensibilità.
I musicisti che accompagnano Tiziano Ferro sono: Luca Scarpa al piano e alla direzione musicale, Davide Tagliapietra alle chitarre, Christian Rigano alle tastiere, Gary Novak alla batteria, Timothy Lefebvre al basso e Corey Sanchez sempre chitarre. Grandi nomi che contribuiscono e prendono parte a questa danza di emozioni.
Durante lo show l’artista scherza con il suo pubblico, racconta anche di essersi scheggiato un dente col microfono.
Questa è la sua forza, lasciare spazio al “qui e ora”, fermandosi sull’errore, prendendosi la responsabilità di quei momenti dove è valido piangere, scordarsi parole, entrare in ritardo sulle battute, tutto a rendere uno spettacolo incredibilmente “umano” e non “finto”.
Due ore e mezza di show, 30 brani più 4 bis, coriandoli, stelle filanti e il drone sulle nostre teste del pubblico a riprendere i volti emozionati.
Era il 2001 quando un giovane Tiziano, dopo tanta gavetta, divenne uno degli artisti rivelazione dell’anno.
Nel corso della sua carriera ha portato a casa decine di premi e riconoscimenti internazionali. Da italiani non possiamo che esserne fieri e orgogliosi.
Insomma Tiziano… “Sei tu il nostro regalo più grande!”
Il tour di Tiziano Ferro TZN 2023 continuerà sino a metà luglio negli stadi italiani. (QUI LE DATE)
La Fotogallery di MusicAndTheCity a cura di Stefano La Bruna.