Dopo aver conquistato l’affetto di migliaia di fan prima sul palco di X Factor e poi su quelli del loro primo tour nei club, i Santi Francesi tornano con nuova musica. Esce “La Noia” (Epic Records Italy/Sony Music Italy), il nuovo singolo del power duo, disponibile anche nella playlist di MusicAndTheCity!
“Questa canzone per noi è un input, senza troppe pretese, a dare valore positivo alla noia – raccontano i Santi Francesi – La noia ci fa paura. Ora più che mai, dovremmo re-imparare ad annoiarci, a non spaventarci davanti ai momenti di vuoto poiché è proprio in quel vuoto che si può fare ‘esperienza della meraviglia’”.
Non manca molto, Alessandro e Mario torneranno on the road per un tour che li vedrà, quest’estate, protagonisti dei più importanti festival in giro per l’Italia.
Di seguito il calendario dei live, in costante aggiornamento:
- 2 luglio – Giovinazzo (BA) – Porto Rubino
- 5 luglio – Pavia – “La Città come palcoscenico” Castello Visconteo
- 16 luglio – Grado (GO) – Grado Festival Diga Nazario Sauro
- 18 luglio – Sarzana (SP) – Moonland
- 19 luglio – Bologna – Bonsai Garden
- 3 agosto – Assisi (PG) – Suoni Controvento
- 4 agosto – Arezzo – Arezzo Music Fest
- 18 agosto – Edolo (BS) – Valle Camonica Summer Music
- 27 agosto – Empoli – Beat Festival
- 6 settembre – Moncalieri (TO) – Ritmika
Le prevendite sono disponibili su www.vivoconcerti.com e nei punti vendita autorizzati.
Per l’occasione insieme al nuovo singolo porteranno live le canzoni più amate dai loro fan e l’ultimo lavoro in studio “in fieri”. Di seguito la tracklist: “NON È COSÌ MALE”; “IL PAGLIACCIO”, “SPACCIO feat. Fast Animals and Slow Kids”; “MEDICINE”; “UN RAGAZZO DI STRADA (cover)”; “CREEP (cover)”.
I Santi Francesi sono un duo hard-pop di Ivrea composto da Alessandro De Santis (voce, chitarra, ukulele) e Mario Francese (producer, tastiere, synthesizer e basso).
Nel 2019 hanno pubblicato Tutti Manifesti, album totalmente autoprodotto che ha superato i 2.5 milioni di stream su Spotify. Nel 2020 hanno preso parte alla line up di Spaghetti Unplugged e nello stesso anno hanno collaborato con DADE al brano Giovani Favolosi, singolo con il quale hanno vinto l’edizione di Musicultura nel 2021. A luglio, vengono invitati ad esibirsi in occasione del Giffoni Film Festival.
Nel 2022 firmano un contratto di distribuzione con ADA Music Italy (Warner Music Italia) e il 25 marzo pubblicano il singolo “Signorino” (prodotto da DADE con la collaborazione di Rodrigo D’Erasmo agli archi). Il 6 maggio esce il brano “Buttami Giù” coprodotto insieme a heysimo e lo presentano live in apertura ai Fast Animals and Slow Kids al Fabrique di Milano la sera stessa. Sempre nella primavera 2022, viene pubblicata su Netflix la terza stagione della fortunata serie “Summertime”, nella cui colonna sonora viene inserito il loro brano “Giovani Favolosi”.
A luglio 2022 vengono invitati ad esibirsi al Ferrara Summer Festival, dove aprono il live di Madame e Blanco. L’anno termina con la vittoria della sedicesima edizione di X Factor Italia e la release dell’EP “in fieri”, portato in scena a gennaio nel loro primo tour nei club.