Marco Mengoni live incanta lo Stadio di Torino (report e scaletta)

Marco Mengoni live Sanremo 2023
ph. Letizia Reynaud

Marco Mengoni live allo Stadio Olimpico di Torino_ 2023

di Simona Sorbara

Il vincitore del Festival di Sanremo 2023, Marco Mengoni, approda a Torino allo Stadio Olimpico con il suo tanto atteso “Marco negli stadi 2023”.

Lo spettacolo è musicalmente perfetto, la scaletta ( riportata al fondo) studiata ad hoc per lasciare spazio al ballo, al divertimento, alle emozioni e alle riflessioni.

Marco e i suoi musicisti regalano 2 ore e mezza di musica con stile in crescendo tra canzoni da dancefloor anni ’70 a momenti introspettivi dell’artista che, con la sua voce perfetta si intona alle esigenze del suo pubblico.

La carriera dei suoi 13 anni di successi si snoda nell’ascoltare come primo brano d’apertura: “Cambia un uomo”, eseguita dal prato per arrivare al palco.
Inizia tutto così, con Marco che attraversa la fiumana di gente e lo stadio che si surriscalda.
Un grande e umile gesto d’amore verso i suoi fans.

Dress code iniziale è il total white di Mengoni, durante il live ci saranno, però, tantissimi cambi d’abito.

L’atmosfera si accende con i brani dai ritmi più dance e radiofonici come “Ma stasera” e “No stress“.
Lui conosce il segreto dell’interpretare ogni singola parola affinchè la magia della sua voce passi dal suo cuore a quella del suo pubblico.

L’artista è in splendida forma canora e fisica.

La sua vocalità soul mette in campo un registro senza uguali e ci si trasporta con il suo timbro inconfondibile.

marco mengoni

Quattro meravigliosi coristi lo supportano vocalmente per tutta la sera, giocando con le voci, divertendosi sul palco trasmettendo l’energia che cattura tutte le persone dal prato agli spalti.

Dopo alcuni brani, l’artista, regala un consiglio per augurare una buona serata a tutti e lo fa a modo suo: “Non vorrei dire niente, però ci tengo a dirvi di sentirvi assolutamente voi stessi. Potete cantare, piangere, urlare, siete nel posto giusto!

Eccoci tutti conquistati dal padrone di casa!

L’immenso stadio occupato dall’enorme palco con un arco centrale e dai suoi coristi e musicisti si infiamma con il fuoco lanciato dai cannoni, si colora di luci con un enorme prisma che si eleva dal palco tra stelle filanti e paillettes.

Esplode la festa che avrà anche degli imprevisti come quello sul brano “Credimi ora” quando a Marco cade involontariamente il microfono per terra, coprendo con una mano il viso per nascondere la figuraccia, oppure la dimenticanza di una parte del testo di “Guerriero“.

Tutto è talmente vero e spontaneo che ci si innamora anche degli attimi inaspettati!

In questo 2023 ho avuto un sacco di regali, non capita a tutti: Sanremo, l’Eurovision, ce la metto tutta ed è grazie a voi

Il momento clou della serata arriva quando l’attesissima “Due Vite”, canzone vincitrice di Sanremo 2023 ( MARCO MENGONI vince Sanremo 2023 ) crea un’esplosione di voci.
Marco ascolta e si commuove perchè questo è il suo fascino, emozionarsi e provare gratitudine e riconoscenza per chi lo ha portato ad arrivare sin lì.

Non mancheranno brani come “Pazza musica” e “L’essenziale“.

Una parte del Live è dedicata agli anni ’70, Live from Seventies, dove una simpatica Drusilla Foer che compare nei megaschermi presenta i musicisti e ci fa rivivere la dance di quegli anni.

Mengoni è divertito, grato, parla dei suoi errori:

Non verbalizzo mai quello che provo, non dico mai ti voglio bene, mai un mi manchi…non perdete tempo, non fate l’errore che ho fatto io. Ditelo, ditevi un ti voglio bene!

Tantissimi i messaggi lanciati da quel palco magico. Dietro una padronanza vocale così perfetta c’è un uomo che convive con la sua spiccata sensibilità umana e artistica.

Con i suoi brani più recenti, contenuti nella trilogia “Materia“, già certificata con quattro dischi di platino, sommati agli altri 74 dischi di platino e con oltre 2 miliardi di streaming totali, audio e video, Mengoni risulta essere sicuramente una punta di Diamante della musica italiana che esporta il suo talento all’estero, con garanzia di gran successo!

Ottimo il piazzamento al quarto posto all’Eurovision Song contest 2023.
Motivo per cui, dopo il tour italiano che proseguirà con le date di San Siro e Roma  (chiusura al Circo Massimo con gran festa e amici sul palco), la tournée di Marco approderà anche in Europa passando per Barcellona, Bruxelles, Amsterdam, Parigi, Francoforte, Vienna, Zurigo e Monaco di Baviera.

Marco Mengoni live SETLIST Marco negli stadi 2023 

1 CAMBIA UN UOMO
2 ESSERE UMANI
3 NO STRESS
4 VOGLIO
5 MUHAMMED ALI
6 PSYCO KILLER
7 CREDIMI ANCORA
8 MI FIDERO’
9 LUCE
10 PROTEGGITI DA ME
11 PAROLE IN CIRCOLO
12 DUE NUVOLE
13 L’ESSENZIALE
14 PAZZA MUSICA
15 DUE VITE
16 FIORI D’ORGOLGIO
17 SAI CHE
18 HOLA
19 TI HO VOLUTO BENE
20 GUERRIERO
21 MA STASERA
22 PRONTO A CORRERE
23 IO TI ASPETTO
24 PROIBITO
25 BUONA VITA