TEDUA annuncia le date estive 2024

Tedua ph. David Lachapelle
ph. David Lachapelle

Tedua, il rapper rivelazione che ha portato nel live Urban un approccio internazionale, annuncia le prime date del tour estivo 2024, con quello che la critica ha definito il più bello show musicale dell’anno, ripercorrendo i successi della sua carriera.

L’annuncio arriva dopo la pubblicazione del nuovo singolo “Parole Vuote (La Solitudine)” feat. Capo Plaza, che nelle prime 24 ore di uscita ha conquistato la vetta della Top 50 di Spotify Italia e della Top 100 Italia di Apple Music (ascoltala nella playlist di MusicAndTheCity!).

Questo immediato traguardo è la conferma definitiva di quanto il singolo fosse atteso dal pubblico entusiasta, che ne ha richiesto a gran voce la pubblicazione dopo lo spoiler pubblicato da Tedua sui suoi social e che lo ha utilizzato immediatamente su TikTok. Il brano è prodotto da Shune, e nella prima nuova uscita discografica dopo l’inarrestabile successo de La Divina Commedia, uno degli album rivelazione del 2023, Tedua è affiancato dall’amico e collega Capo Plaza con cui ha collaborato in passato, artista multiplatino tra i più importanti della scena urban italiana e internazionale.

Queste le date del tour estivo di Tedua:
  • sabato 29 giugno 2024 Milano, Ippodromo SNAI I-Days
  • mercoledì 3 luglio 2024 Lucca, Lucca Summer Festival
  • sabato 6 luglio 2024 Ferrara, Ferrara Summer Festival
  • domenica 7 luglio 2024 Alba (CN), Collisioni
  • venerdì 12 luglio 2024 Servigliano (FM), No Sound Fest
  • sabato 13 luglio 2024 Bassano del Grappa (VI), Ama Festival
  • mercoledì 17 luglio 2024 Alghero, Alguer Summer Festival
  • sabato 20 luglio 2024 Paestum (SA), Planet Arena Dei Templi
  • lunedì 22 luglio 2024 Catania Villa Bellini, Sotto Il Vulcano Fest
  • mercoledì 24 luglio 2024 Molfetta (BA), Banchina San Domenico
  • sabato 27 luglio 2024 Roma, Rock in Roma

I biglietti sono in vendita su TicketOne.


Tedua

Mario Molinari, in arte Tedua, è un rapper italiano nato a Genova nel 1994. Dopo un’infanzia difficile tra la Liguria e la casa della nonna materna a Milano, fa ritorno in età adolescenziale a Cogoleto, dove entra in contatto con quelli che sarebbero stati poi i membri dei Wild Bandana.

Nel 2015 fa ritorno a Milano e comincia a scrivere alcuni brani successivamente riuniti nel primo mixtape Aspettando Orange County che anticipa il successivo mixtape Orange County. Questo periodo si conclude con l’uscita del primo album in studio, Orange County California che viene certificato doppio disco di platino dalla FIMI.

Dopo la collaborazione con gli artisti di Wild Bandana per il mixtape Amici miei, pubblica il brano Wasabi 2.0. Il secondo album in studio intitolato Mowgli, col supporto in radio dei singoli Acqua (Malpensandoti) e Vertigini raggiunge la vetta della classifica Fimi e ottiene il Premio Lunezia per il suo valore musical-letterario.

Il 2 gennaio 2020 Tedua pubblica sul suo profilo Instagram il video del brano 2020 Freestyle, in cui anticipa la pubblicazione del disco, originariamente previsto nel corso dell’anno. Nel mese di giugno 2020 il rapper ha pubblicato Vita Vera Mixtape e Vita Vera Mixtape: Aspettando la Divina Commedia. L’album che uscirà soltanto tre anni dopo, il 2 giugno 2023, e otterrà un riscontro commerciale immediato, con otto brani in top ten della Top Singoli Fimi, e i restanti sette nelle prime trenta posizioni. Alla pubblicazione dell’album è seguito un tour nei palazzetti andato sold out in poche ore.