Subsonica live @ Flowers Festival 2024
di Roberta Perduca
La terza data del Flowers Festival presso il Parco della Certosa Reale di Collegno ha visto protagonisti i Subsonica nel loro tour estivo “La Bolla 2024”, con una folla di quasi 5000 persone presenti.
I Subsonica, leggendari musicisti torinesi con oltre 28 anni di carriera, continuano a risplendere, ispirando innumerevoli artisti. La loro esibizione, frutto di anni di complicità tra i membri della band, ha mostrato un suono sempre più raffinato, segno di un viaggio ben rodato.
Il concerto è stato aperto da Alberto Bianco, accompagnato alla tromba da Stefano Pericolosimo. Il suo indie cantautorato e “delicato” ha trasmesso vibrazioni positive, particolarmente apprezzate dai suoi fan di lunga data. Bianco ha espresso gratitudine verso il Flowers Festival e i Subsonica, sottolineando come questi ultimi abbiano insegnato a molti musicisti a sviluppare un suono autentico, lontano dalle logiche commerciali.
Alle 22 circa, i Subsonica sono saliti sul palco iniziando con quattro brani del loro ultimo album “Realtà aumentata”, proseguendo poi con un viaggio musicale profondo. Samuel, il frontman, ha invitato il pubblico a unirsi in un unico coro, creando un’atmosfera magica e coinvolgente.
Durante il concerto, Samuel ha descritto i membri della band in modo affettuoso e umoristico: Boosta come l’astronauta, Casacci come il combattente, e Ninja come il batterista fedele alla Jungle music.
Si prosegue il viaggio con “Aurora sogna”…e c’è ancora qualcuno che vuole continuare a sognare, (ed a saltare!) ,“Liberi tutti” e per introdurre “Discolabirinto” Boosta ci dice che questo è uno dei brani che loro amano di più e ringrazia tutti i fan che, dagli esordi ad oggi, continuano a sostenerli permettendogli di fare al meglio ciò che amano. Non era scontato agli inizi della loro carriera.
Un momento speciale è stato l’apparizione, direttamente da Alpignano, del rapper Ensi, che ha affiancato Samuel in diversi brani, tra cui una cover di “Aspettando il sole” di Neffa. Anche se Willy Peyote non ha potuto essere presente, Samuel lo ha ringraziato pubblicamente.
Max Casacci ha ringraziato lo staff di Hiroshima Mon Amour e ha introdotto “Nessuna colpa” con un messaggio di sensibilizzazione riguardo ai tragici eventi legati alle migrazioni e alla mancanza di adeguate politiche governative.
La serata si è conclusa con “Tutti i miei sbagli”, dedicata a loro stessi e ai loro fedeli fan, e l’ultimo brano “Strade”, augurando di poter continuare a percorrere molte strade insieme. La potenza sonora ed energetica dei Subsonica ha travolto il Flowers Festival, con il pubblico che sembrava un’onda che si infrangeva sul palco, mani alzate, cuori sospesi e voci unite in un canto collettivo.
Dopo due ore di concerto, il pubblico ha lasciato il parco con il cuore pieno di felicità e abbracciando l’energia condivisa durante la serata.
La Fotogallery è a cura di Vincenzo Turello.
SUBSONICA @ FLOWERS FESTIVAL 2024
La Setlist della serata:
Cani umani
Mattino di luce
Pugno di sabbia
Africa su Marte
Veleno
Aurora sogna
Liberi tutti
Discolabirinto
Nuvole rapide
Centro della fiamma
Giungla Nord
Grandine
Universo
Il cielo su Torino
Scoppia la bolla
Numero uno
Aspettando il sole (Cover di Neffa)
Istrice
Nessuna colpa
Diluvio
Lazzaro
Odore
Tutti i miei sbagli
Strade
Le altre date de La Bolla Tour sono:
11/07 – ROMA, AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA – CAVEA
12/07 – NAPOLI, NOISY NAPLES – ARENA FLEGREA
18/07 – GENOVA, LIVE IN GENOVA FESTIVAL – PORTO ANTICO
19/07 – CENTO (FE), PIAZZALE DELLA ROCCA
20/07 – CATTOLICA (RN), ARENA DELLA REGINA
02/08 – TRENTO, TRENTINO ARENA
03/08 – LIGNANO (UD), ARENA ALPE ADRIA
10/08 – LOCOROTONDO (BA), LOCUS FESTIVAL
21/08 – BRESCIA, RADIO ONDA D’URTO FESTIVAL