EELST live al Flowers Festival
di Roberta Perduca
Quando ci si reca a vedere Elio e le Storie Tese, non è solo per un concerto ma è uno spettacolo ricco di performance non solo musicali.
La band che ci delizia da oltre 40 anni di spettacolare carriera, ieri sera al Flowers Festival, nel Parco della Certosa Reale di Collegno, ci ha intrattenuto per oltre due ore, con un’allegria spumeggiante come ribadito più volte da Elio nel corso della serata, “Sparkling” appunto!
La versione estiva di “Mi resta solo un dente e cerco di riavvitarlo” per la regia di Giorgio Gallione, torna a grande richiesta dopo il sold out dello scorso inverno al Teatro Colosseo.
Lo spettacolo è un mix di brani storici ed anche più recenti, con una fotografia, che è ancora attuale, della nostra “Terra dei cachi” nel 2024. Il tutto raccontato con l’iconica ironia che li contraddistingue da sempre, le contraddizioni dell’Italietta che dice di voler cambiare passo, ma sappiamo bene che non lo farà.
Si inizia con la litania di una messa laica condotta dagli EELST, tutti vestiti di bianco ed Elio per l’occasione con tanto di calzoncini corti e reggicalze a vista. L’importante è ascoltare le loro musiche ”sciocche” come anche quelle di Miss Keta, Marco Mengoni, Sfera e…una lunga lista di band contemporanee, che acquistano significato solo nella fede di Cristo.
Il blues di Faso al basso, gli assoli di Cesareo alla chitarra, il Maestro Vittorio Cosma, detto “Jantoman” ,che in coppia con Elio, voce e flauto traverso, ci hanno allietato con racconti e gag esilaranti. Il tutto accompagnato dall’incredibile voce di Paola Folli.
Immancabile Mangoni che con i suoi personaggi, come il vitello dai piedi di balsa e cobalto, il super eroe “Supergiovane” e la prostituta Cindy, ha scorrazzato su, giù ed anche in alto, sul palco, scatenando ovazioni da parte del pubblico. Elio lo ha definito come il nuovo punto di riferimento della cultura italiana.
Da ”La terra dei cachi”, “Servi della gleba”, “Il vitello dai piedi di balsa”, “Valzer Transgenico” , “Urna”, solo per citare alcuni dei brani più famosi suonati ieri. Tutte cantate a squarciagola dai fan che ballano e battono le mani a tempo di rock.
Solo la lingua italiana con le sue declinazioni, doppi sensi, complessità ed ironia poteva rendere possibile un fenomeno e un successo musicale come quello degli Elio e le Storie Tese, magari esiste una band turca o armena i cui testi non capiremo, ma non saranno mai così creativi, geniali e musicalmente virtuosi come i nostri EELST!
La Fotogallery della serata è a cura di Vincenzo Turello.
ELIO E LST @ FLOWERS FESTIVAL 2024
Il tour degli EELST prosegue:
7 luglio, Genova, Arena del Mare – Area Porto Antico
8 luglio, Pistoia, Piazza Duomo, Pistoia Blues Festival
10 luglio, Verbania, Arena Estiva Teatro Maggiore
12 luglio, Palmanova (UD), Piazza Grande
13 luglio, Montebelluna (TV), Stadio San Vigilio, Mattorosso Music Festival
20 luglio, Sarzana (SP), Piazza Matteotti, Moonland Festival
24 luglio, Caserta, Belvedere di San Leucio
25 luglio, Crotone, Piazzale Ultras
26 luglio, Taranto, Villa Peripato, Iod Festival
27 luglio, Melpignano (LE), Palazzo Marchesale
30 luglio, Cagliari, Teatro Massimo, Rocce Rosse Festival
31 luglio, Alghero (SS), Anfiteatro Ivan Graziani, Festival Abbabula
6 settembre, Cremona, Piazza del comune
8 settembre, S. Giovanni a Piro (SA) Festival Equinozio d’Autunno
10 settembre, Teramo, Piazza Martiri della Libertà
👉 QUI TUTTO SUL FLOWERS FESTIVAL