SANREMO 2025 HA I SUOI GIOVANI – Conosciamo meglio le quattro nuove proposte emerse da Sarà Sanremo

Nuove proposte Sanremo 2025

Nuove proposte Sanremo 2025: ecco la rosa dei giovani che saranno in gara al Festival.

Da Sarà Sanremo sono emerse le quattro nuove proposte che a febbraio si sfideranno sul palco dell’Ariston.

Ecco i nomi dei vincitori:

Vale Lp e Lil Jolie con Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore.

Alex Wyse con Rockstar.

Settembre con Vertebre.

Maria Tomba con Goodbye (Voglio Good Vibes).

Vincitori Sarà Sanremo
Vincitori Sarà Sanremo – ph. Letizia Reynaud

Nuove proposte Sanremo 2025 – Le biografie:

Vale Lp e Lil Jolie:

vale lp e lil jolie - Nuove proposte Sanremo 2025Vale Lp, al secolo Valentina Sanseverino, è nata a Napoli nel 1999. Cantautrice e rapper è capace di mescolare crudezza e poesia con un’attitudine unica. Il suo sound è una combinazione di elementi hip hop e cantautorati con influenze cha vanno dal soul all’R&B, fino al funk. La sua scrittura è intensa e aperta, capace di abbracciare la diversità e la libertà di forma. Il tutto in un approccio narrativo alternativo e onesto. Si viene così a creare una di mensione che dialoga con il privato. Nel maggio del 2024 ha pubblicato “Guagliona”, il suo primo album. Il suo percorso musicale è iniziato nel 2018. Svolta significativa fu l’incontro con la collega e amica Lil Jolie.

Lil Jolie è il nome d’arte di Angela Ciancio, classe 2000, originaria della Provincia di Caserta. L’artista unisce il cantautorato italiano tradizionale, al mondo del rock, elettronico, urban. Questo con influenze del pop francese. Nel 2018 arriva l’affermazione sul web e pubblica dei feat con Carl Brave e Ketama126. In seguito, nel 2022 pubblica il suo primo EP, “Bambina”. E’ il 2023 quando viene ammessa alla scuola di Amici. Successivamente alla partecipazione al programma pubblica l’EP “La vita non uccide”.

Alex Wyse:

Alex Wyse - Nuove proposte Sanremo 2025Pseudonimo di Alessandro Rina. Ragazzo comasco nato nel 2000. Conseguito il diploma alla BIMM di Londra, grazie al suo brano “Sogni al cielo” viene selezionato, nel 2022, tra i concorrenti di Amici. Il suo brano, rapidamente diventa disco d’oro. Seguiranno altri brani tra cui “Non siamo soli” che dà il titolo al suo primo EP. Lavoro che raggiunge la vetta della classifica FIMI e viene certificato disco d’oro. Sempre nel 2022 è protagonista di un instore tour di oltre 20 date e di un live tour in giro per l’Italia. Il suo primo album esce nel novembre del 2022. Dal titolo “Ciò Che Abbiamo Dentro”, viene certificato disco d’oro. A inizio 2023, dall’album viene estratto il singolo “Dire fare curare” feat. Sophie and The Giants, artista con oltre 650 milioni di streaming. Nel 2024 si esibisce nel tour “A night with Alex Wyse”. In estate ha presentato il singolo “Gocce di limone”.

Settembre:

Settembre -Nuove proposte Sanremo 2025Andrea Settembre, nasce a Napoli nel 2001. Appassionato di danza, all’età di sei anni inizia a frequentarne dei corsi. Dopo si iscrive a un’Accademia di canto per raffinare la tecnica vocale. Ha 12 anni quando partecipa alla trasmissione televisiva “Io Canto”. Dopo vince il Festival Show 2016 con il brano “Su”. Nel 2019 partecipa a “The Voice of Italy”, facendo parte del team guidato da Gigi D’Alessio. Finalista nel 2022 di “Deejay on stage”, un anno più tardi gareggia a XFactor e raggiunge la semifinale.

 

 

Maria Tomba:

Maria Tomba -

Maria Tomba è una classe 2002, originaria di Verona. Tante le sue passioni: arte, moda, musica e teatro. A 14 anni si avvicina alla poesia e al cantautorato. Le sue composizioni musicali sono un viaggio nel mondo dei sogni, delle fantasie, delle avventure e delle esperienze personali. Con i suoi pigiamini e le pantofole pelose, partecipa a XFactor 2023. Nella competizione, si distingue e ottiene grandi consensi con il brano “Crush”. Il suo ultimo singolo è “Malefica”, dove emerge un lato più consapevole e misterioso.

 

Report di Simone Cerri – Foto di Letizia Reynaud