SANREMO GIOVANI 2024 – Rivediamo le pagelle iniziali, sono cambiati i voti dopo la finale?

Vincitori sarà Sanremo

Sanremo Giovani 2024, ha saputo regalare emozioni.

Una contesa partita con 24 sfidanti e terminata con la consegna dei 4 pass per esibirsi sul palcoscenico dell’Ariston.

Al termine della finale di “Sarà Sanremo“, andata in onda mercoledì 18 dicembre in diretta su RAI UNO, si sono conosciuti i “vincitori” dello show.

La vittoria come detto consiste nella partecipazione al Festival di Sanremo 2025 e nella sfida per aggiudicarsi il primato tra le nuove proposte.

Ecco i quattro finalisti:

Vale Lp e Lil Jolie con Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore.

Alex Wyse con Rockstar.

Settembre con Vertebre.

Maria Tomba con Goodbye (Voglio Good Vibes).

Le pagelle:

Prima della battaglia canora, erano stati presentati i video delle canzoni.

Ci eravamo divertiti a dare i nostri voti alle canzoni con un pagellone.

A distanza di oltre un mese guardiamo come sono cambiati i giudizi dopo le esibizioni dal vivo della finale.

1° Duello:

Mew (“Oh My God”) VS Vale LP e Lil Jolie (“Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore”)

Sfida tutta al femminile con il duo che si guadagna il pass per l’Ariston.

Mew si dimostra grande interprete. Riesce a trasmettere il dolore e la sofferenza di una delusione di cuore. Forse manca un po’ di potenza e questo va a compromette l’esibizione. Il voto pre gara era stato 6 che sale a 6,5 per la capacità di stare sul palco.

Vale LP e Lil Jolie presentano una canzone convincente. La loro intesa è perfetta con l’impasto di voci che si amalgama con armonica. Canzone ritmata e con un ritornello coinvolgente. Confermato l’8 in pagella.

Il parere:

Vittoria meritata per le due ragazze campane. Sanremo Giovani 2024, ha lanciato una coppia artistica capace di stupire.

2° Duello:

Alex Wyse (“Rockstar”) VS Selmi (“Forse per sempre”)

Scontro fra titani.

Alex Wyse ha una voce onirica. Il modo in cui propone “Rockstar” è una carezza all’anima. Sin dal primo ascolto, come avevamo già detto, la canzone si fa apprezzare. Ha tutte le carte in regola per diventare un tormentone. Gli avevamo dato 9, ma ascoltandola meglio il voto sale ancora. 9,5.

Selmi si presenta con il testo più forte. Una dimostrazione di scrittura sicura nonostante sia giovanissimo. Un brano completo e interpretato magistralmente. Se il ragazzo prosegue su questa strada, saranno tante le perle che ci regalerà. Anche per lui il voto sale, da 8,5 a 9.

Il parere:

Una tiratina d’orecchie va data alla modalità di scontro. Infatti i due brani più forti si vedono contrapposti. Sin dall’annuncio dell’abbinamento il pensiero va all’ingiustizia di perderne uno dei due. D’accordo con il passaggio di Alex Wyse ma non vedere a Sanremo 2025 Selmi è un vero peccato.

3° Duello:

Angelica Bove (“La nostra malinconia”) VS Settembre (“Vertebre”)

Concorrenti sfidanti a XFactor 2023, si ritrovano di nuovo faccia a faccia.

Angelica Bove, presenta la canzone che più di tutte si fa ricordare con il suo ritornello. Interpretazione caratteristica che non punta sulla potenza. Piacevole la sonorità del racconto di questo “problematico” amore. Con il 7 inziale si era stati bassi, più corretto salire a 7,5.

Settembre, è in gara con la canzone più intima. Il brano non è di ascolto immediato e va sentito e risentito. Nonostante tutto le vicissitudini d’amore vengono raccontate con convinzione. Emozionatissimo. Bocciata inizialmente con 5,5, la sua canzone merita almeno un 6.

Il parere:

Chi vi scrive, avrebbe puntato su Angelica Bove. La sua canzone è più convincente e più travolgente. Avrebbe meritato di più anche per quanto visto sul palco come esibizione.

4° Duello:

Maria Tomba (“Goodbye (Voglio good vibes”) VS Etra (“Spazio tra le dita”)

Duello targato Area Sanremo.

Maria Tomba è una forza della natura. La sua canzone parla di lei e le cade a pennello. Propone una vitalità coinvolgente, capace di portare il buonumore. Cosa dire del look? Sa cosa vuole e ha le capacità per ottenerlo. Brava voto 7.

Etra, il brano si fa apprezzare per profondità di testo e per l’interpretazione. Un lavoro lungo che appare convincente. Anche in questo caso il ripetuto ascolto aiuta ad apprezzare ancora di più la canzone. Voto 7.

Il parere:

Vince la vitalità di Maria Tomba. I due brani sono di stile contrapposto e quindi è difficile raffrontarli. Entrambi gli artisti hanno comunque molte cose da dirci e sicuramente ce le faranno sentire con la loro musica.

Il nostro podio:

1° Alex Wyse

2° Selmi

3° Vale LP e Lil Jolie

 

Report di Simone Cerri