IL JAZZ SORPRENDENTE DI BOLLANI APRE IL VENARIA REAL MUSIC 2014
di Vincenzo Nicolello
Chi non ha mai assistito ad un concerto di Stefano Bollani e magari è poco attratto dal jazz, probabilmente mai si sognerebbe di andare a vederlo. Chi invece Bollani lo conosce sa benissimo che ogni suo show è una sorpresa, un’esplosione di musica ed una festa.
Così è stato anche per la prima data di Venaria Real Music, dello scorso 26 giugno. Sul palco dello stupendo cortile delle Carrozze, suggestiva ambientazione, raccolta e scenografica, situata nel cuore della Reggia, tra le Scuderie Juvarriane e la Cappella di Sant’Uberto è salito un pezzo della storia moderna della musica italiana. Un artista in grado di trasformare il pianoforte in un’intera orchestra.
Uno spettacolo durato circa un’ora e mezza, ricco di improvvisazione positiva. Il jazz, i ritmi latino americani, la musica classica si sono fusi in un’unica armonia.
Ma il piatto forte di questo personaggio è l’ironia. Appena l’attenzione del pubblico tende a scemare ecco arrivare le sue intuizioni: come la presa in giro a Paolo Conte, oppure il suo “Disco a richiesta” in cui riesce a fondere suoni apparentemente inconiugabili.
Bollani ci ha messo anche la voce, presentando un brano dedicato all’amore non corrisposto con una ladra.
Quando siamo andati a chiedere la scaletta al bravissimo tecnico del suono, lui ha allargato le braccia: «Non sappiamo nemmeno noi quello che suona sul palco. Lo show è una sorpresa anche per me». E’ proprio per questo che non ci stanchiamo di andarlo a vedere ed il consiglio, anche ai non appassionati di jazz è quello di seguire il nostro esempio e di cercarlo su qualche palco del mondo.
Nel ringraziare l’Ufficio Stampa di Venaria Real Music per l’invito, ricordiamo che il festival proporrà altri ghiotti appuntamenti fino al 31 luglio. Sono attesi il talento di Raphael Gualazzi, la collaborazione tra Ezio Bosso e Mario Brunello, la straordinaria voce di David Hansen accompagnata dall’Orchestra Montis Regalis, la musica d’autore di Cristiano De Andrè e la grande festa finale con lo spettacolo di Vinicio Capossela. Ogni giovedì sera, sarà possibile assistere allo spettacolo e, con lo stesso biglietto, visitare la Reggia: un’occasione da non perdere.
La PhotoGallery di Music&theCity a cura di Vincenzo Nicolello