Recensione Live : JACKSON BROWNE : un gladiatore al Colosseo

Jackson Browne: un gladiatore al Colosseo

 di Vincenzo Nicolello

Signore e signori, la leggenda della musica internazionale è servita e il Colosseo ha risposto con una cornice di pubblico delle grandi occasioni.

D’altra parte sul palco c’era Jackson Browne, artista country-rock che da quasi 50 anni calca le scene in tutti i paesi del mondo.

La data torinese era l’ultima data di un minitour italiano che ha portato il cantautore tedesco di nascita e statunitense di adozione a Roma, Bologna e Como.

Lo spettacolo ha ripagato l’attesa e l’entusiasmo dei presenti, quasi tutti con i capelli grigi.

La scaletta proposta prevedeva due atti, inframmezzati da un lungo intervallo, per 23 brani complessivi, che hanno attraversato il repertorio fatto di quattordici album, l’utimo dei quali “Standing in the Breach” è stato pubblicato lo scorso anno.

Nel novero dei brani presentati non c’era “Stay”, storica cover che regalò a Browne il successo planetario. In compenso nel caldo teatro torinese sono arrivati altri famosi brani portati al successo rispettivamente da Nico,Warren Zevon e Eagles, quali These Days , Carmelita  e Take it easy. Proprio questo pezzo, ha aperto i bis, di uno spettacolo che è durato quasi tre ore.

Sul palco, a fianco di Jackson è salito un gruppo di musicisti di altissimo livello. Bob Glaub (Basso), Mauricio Lewak (Batteria), Jeff Young (Organo Hammond e pianoforte),Greg Leisz (Chitarra e strumenti a corda) e Shane Fontayne (chitarra). Ottimo anche il supporto vocale delle due avvenenti coriste Chavonne Stewart e Alethea Mills.

La serata è stata organizzata da D’Alessandro & Galli.

Questa la scaletta:

Atto primo: The Barricades of Heaven; Something Fine; The Long Way Around; Leaving Winslow; For Taking the Trouble; These Days; I’m Alive; You Know the Night; For a Dancer; Fountain of Sorrow; Late for the Sky .

Atto secondo: 
Your Bright Baby Blues; Rock Me on the Water; If I Could Be Anywhere; Lives in the Balance; Standing in the Breach; Looking East; The Birds of St. Marks; Carmelita; Doctor My Eyes; The Pretender; Running on Empty.

Bis: Take It Easy; Our Lady of the Well.


La PhotoGallery di Music&theCity a cura di Vincenzo Nicolello

PFM Canta De André - Colosseo 22 Novembre 2019