ADDIO a Marie Fredriksson, 5 brani dei Roxette per ricordarla

Roxette @ansa/epa

Marie Fredriksson, la metà femminile del duo pop svedese Roxette, è morta all’età di 61 anni.

Fredriksson formò i Roxette con Per Gessle nel 1986. I due pubblicarono il loro primo album lo stesso anno per poi raggiungere il successo internazionale alla fine degli anni ’80 e nei ’90.

L’artista è morta lunedì “per le conseguenze di una lunga malattia”. Con lei scompare una delle più grandi e amate artiste del panorama pop, come ha dichiarato la sua agenzia di management.

Marie Fredriksson si ammalò nel 2002 e le fu diagnosticato un tumore cerebrale, la sua battaglia è durata 17 anni. Nonostante questo, dopo un intervento e lunghi cicli di chemioterapia, terminate le cure,  il 21 ottobre 2005 riprende la sua attività quasi del tutto normalmente. Dal 23 ottobre del 2009 prende parte all’edizione autunnale di The Night of The Proms con Roxette e nel lungo tour mondiale che accompagna l’ultimo album del gruppo, Charm School, pubblicato alla fine del 2010.

Nel 2014, i Roxette avviano il RoXXXette 30th Anniversary Tour, della durata di ben tre anni, per festeggiare così i loro trent’anni di carriera, Il 18 aprile 2016 però, Marie Fredriksson, per motivi di salute e sotto consiglio dei suoi medici, annuncia il suo ritiro dai palchi (non dalle attività musicali), dichiarando che per lei i tempi dei tour sono finiti. In seguito a ciò, viene annullata l’ultima parte del tour che si sarebbe dovuta svolgere durante l’estate del 2016.

L’ultimo concerto del tour che ha visto salire sul palco la coppia composta da Marie Fredriksson e Per Gessle, è stato quello dell’ 8 febbraio 2016 al Grand Arena Stadium di Città del Capo, in Sudafrica.

Nonostante il ritiro dai palchi di Marie, i Roxette pubblicano il nuovo album Good Karma il 3 giugno 2016, dal quale viene estratto il singolo e video It Just Happens.

Ecco i 5 brani più amati e popolari, che hanno reso unica la sua splendida voce

‘LISTEN TO YOUR HEART’

‘IT MUST HAVE BEEN LOVE’ 

‘SLEEPING IN MY CAR’ 

‘CRASH ! BOOM! BANG ! ‘

‘STUPID’