Addio a Pau Dones, la sua storia negli Jarabe de Palo

Pau Donés

Pau Donés, il cantante e leader della band. Donés è morto oggi, all’età di cinquantatre anni, dopo una lunga battaglia contro il cancro.

“La famiglia Dones Cirera comunica che Pau Dones è morto il 9 giugno per le conseguenze del tumore diagnosticatogli nell’agosto del 2015”, si legge nella nota diffusa dalla famiglia dell’artista: “Vorremmo ringraziare lo staff medico degli ospedali di Vall de Hebron, Sant Joan Despì Moises Broggi, l’Istituto Catalano di Oncologia, l’Istituto Oncologico de la Vall Hebron per tutto il lavoro e la dedizioni dimostrati in questo tempo. Chiediamo il massimo rispetto della nostra intimità in questo difficile momento”. Sono queste le parole comparse oggi in un tweet sull’account ufficiale della Band degli Jarabe de Palo con le quali diciamo addio a Pau Dones, voce e icona del gruppo spagnolo.

La sua Storia :

Pau Donés, di origine montanuyense, ma cresciuto a Barcellona, ha lavorato con vari gruppi prima di diventare fondatore e leader degli Jarabe de Palo. A 15 anni, insieme a suo fratello Marc, forma un gruppo chiamato J.& Co.Band; poi un altro chiamato Dentaduras Postizas. Durante questo periodo combina le sue esibizioni musicali in locali di Barcellona con il lavoro in un’agenzia pubblicitaria.

Il grande successo arriva dopo un viaggio a Cuba, dove trova l’ispirazione per scrivere La flaca che darà titolo al suo primo album nel 1996. L’anno successivo, a sorpresa, il disco vende milioni di copie in tutto il mondo, e diventa la canzone dell’estate 1997.

Dopo avere conquistato la popolarità, Pau intende dimostrare al suo pubblico che La flaca non è stato un semplice episodio fortunato, e lancia Depende (1999), prodotto da Joe Dworniak dopo due mesi di lavoro negli studi Moody di Londra. Il nuovo disco annovera collaborazioni importanti – come quella di Ketama; propone testi ironici e ingegnosi e continua a coinvolgere il pubblico ispanico come anche quello italiano.

Nel 2001 esce De vuelta y vuelta, il disco in assoluto più profondo e intimista. Nel primo videoclip dell’album, Pau compare per la prima volta senza la sua proverbiale criniera, completamente rasato. Anche questo disco conta collaborazioni importanti come quelle di Antonio Vega, Jovanotti, Vico C e Celia Cruz.

Nel 2003 il gruppo opera una nuova svolta verso canzoni più leggere e positive come Bonito, il primo singolo, allegro e coinvolgente, e partecipazioni come quella di Los Mártires del Compás, la cantautrice Elena Andujar e l’amico italiano Jovanotti.

Nell’inverno del 2004 parte un tour a seguito dell’uscita del nuovo lavoro 1 m² (un metro quadrato) con la partecipazione di amici come Jorge Drexler, Lucrecia o Chrissie Hynde (The Pretenders).

All’inizio del 2007 il gruppo presenta in Spagna il nuovo album Adelantando che esce il 10 di aprile, dopo un periodo di promozione nelle radio e il lancio del primo singolo Olé. A maggio inizia il nuovo tour che dura tutta l’estate, con concerti in tutta Europa. Il secondo brano lanciato come singolo è Déjame Vivir, realizzato con la collaborazione de La Mari de Chambao. Un’altra canzone, A tu lado acquista popolarità grazie ad alcuni spot pubblicitari radiofonici e televisivi di una nota catena di supermercati.

Adelantando esce anche in Italia, anticipato dal singolo Me gusta como eres, realizzato nella versione italiana, Mi piace come sei, grazie alla collaborazione di Niccolò Fabi, che ne interpreta anche una parte.

Nel 2014 esce l’ottavo album di inediti della band, intitolato Somos. Nell’album sono contenuti due brani cantati in italiano, Siamo e Oggi non sono io, che vedono la partecipazione, rispettivamente, di Jovanotti e di Kekko Silvestre dei Modà.

Il videoclip del brano Come un pittore in collaborazione tra Jarabe de Palo e i Modà è stato girato sulle spiagge di Campagnola (frazione di Malcesine), località della parte settentrionale del Lago di Garda.

Il 26 maggio 2020 pubblicano il decimo album dal titolo Tragas o escupes. Il 9 giugno 2020 il frontman Pau Donès muore in seguito a un tumore al colon diagnosticatogli nel 2015. 

Il brano con cui tutto iniziò: