Ci ha lasciato Alberto Radius, uno dei più grandi chitarristi rock nonché cantante e produttore discografico italiano.
Alberto inizia la sua carriera verso la fine degli anni ’50, ma è con l’ingresso nella band Quelli (band che successivamente diverrà la PFM Premiata Forneria Marconi), dove è stato chiamato per sostituire Franco Mussida impegnato a svolgere il servizio di leva, che Radius inciderà le sue prime canzoni e svilupperà un suo personale modo di suonare la chitarra.
Alberto Radius, con il rientro di Mussida, lascia la formazione e, su suggerimento dell’impresario Franco Mamone, insieme con Tony Cicco e Gabriele Lorenzi fonda il complesso Formula 3.
Ha collaborato tra i tanti anche con Lucio Battisti (grande la loro amicizia) e Franco Battiato.
Tra le sue ultime apparizioni lo abbiamo visto salire sul palco del Teatro Ariston in occasione della terza serata del Festival di Sanremo 2021, durante la quale i partecipanti interpretano la cover di una canzone scelta tra i grandi brani della storia della canzone d’autore, esibendosi come ospite dei Coma Cose insieme ai Mamakass per suonare con la chitarra Il mio canto libero di Lucio Battisti.
Muore nella sua casa di San Colombano al Lambro il 16 febbraio 2023 all’età di 80 anni dopo una lunga malattia.
Tra i tanti messaggi di ricordo ed affetto all’artista, stringe il cuore il pensiero di cordoglio di Gianluca Grignani sui social:
“Non ho parole per descrivere uno dei risvegli più amari della mia vita. I ricordi riaffiorano nella mente, momenti di vita e di musica vissuti insieme. Solo qualche mese fa eri qui in studio a stringermi durante l’ascolto di “Quando ti manca il fiato”… ed ora è proprio uno di quei momenti in cui il fiato manca davvero. Oggi ci ha lasciati il mio mentore, il mio amico, la mia fonte d’ispirazione… ciao Alberto!”