Africa Unite e Architorti In tempo reale tour 2019
Finalmente il nuovo lavoro degli Africa Unite arriva anche vicino a Torino, se escludiamo i quattro brani ascoltati al festival Alta Felicità quello del 13 settembre è proprio il primo ascolto nostrano del loro nuovo lavoro “In tempo reale”, insieme agli Architorti.
Per l’occasione una location azzeccatissima il Castello di Miradolo reso disponibile grazie alla Fondazione Cosso, come sfondo ad un concerto a dir poco bellissimo. Come Mada e Bunna hanno detto “un live a chilometro zero”, concetto che si racchiude nell’origine dei due gruppi di musicisti, la vicina Pinerolo e la pochissima distanza da essa per il luogo dello spettacolo.
Il live al quale abbiamo assistito è paragonabile ad un’Opera Dub che per quanto si sia svolta geograficamente vicino agli Africa Unite, forse può sembrare il lavoro più distante dalle loro origini. Affiancare con così grande maestria ritmi reggae e dub ai suoni classici degli acclamati Architorti é la prova che il mix di generi è vincente. Il foltissimo pubblico è stato rapito dal fascino della voce di Bunna, dai campionamenti e le tastiere di Mada, oltre che dai ritmi perfetti delle percussioni di Papa Nico e dalle note stupende degli Architorti il tutto eseguito perfettamente tale da sembrare un prezioso diamante incastonato nel Castello di Miradolo.
La Photogallery del live al Castello di Mirandolo a cura di Vincenzo Turello