Agharti Academy – Formazione Professionale per Artisti emergenti

Agharti Academy

Agharti Academy – Formazione Professionale per Artisti emergenti

Tra produzione e promozione, muoversi in maniera vincente nel mondo discografico

Il settore musicale cambia sempre più velocemente ed è in continua evoluzione. Ogni giorno nascono esigenze nuove e diverse e nuove figure professionali, affidarsi alle persone giuste è molto importante ma anche comprendere quali siano e su cosa puntare per emergere in un mondo sempre più saturo, senza perdere l’amore e la passione per ciò che si fa e senza snaturare se stessi. Bisogna avere dei rudimenti di business e sapere come muoversi per creare prodotti che impattano realmente il mercato, saperli produrre, saperli proporre e vendere, partendo dalla stesura fino alla distribuzione e promozione. L’accademia della Agharti Records ha sviluppato un modulo scolastico dedicato appositamente agli artisti emergenti.

Aghartirecords presenta AGHARTI ACADEMY

IL CORSO DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE DEDICATO AD ARTISTI EMERGENTI

Saranno a disposizione tutto il Know How dei migliori professionisti del settore

L’obbiettivo del corso è quello di dare TUTTI GLI ELEMENTI INDISPENSABILI PER ESSERE FORMATI ARTISTICAMENTE A MUOVERSI NEL MONDO DISCOGRAFICO

Fruizione:

UN MODULO DIDATTICO DI UN ANNO ACCADEMICO SUDDIVISO IN CLASSI SETTIMANALI DELLA DURATA DI 2 ORE ONLINE

(MAX 10 ARTISTI PER CLASSE)

Programma

All’interno delle MASTERCLASS si discuterà di:

  1. APPROCCIO ALLA SCRITTURA DI UN SINGOLO
  2. ANALISI FORMALE DEI BRANI
  3. ASPETTO RITMICO NELLA MUSICA
  4. PRODUZIONE DI UN SINGOLO
  5. COMPOSIZIONE E ARRANGIAMENTO
  6. TECNICHE DI RECORDING

MENSILMENTE saranno presenti:

  • AUTORI
  • EDITORI
  • COACH
  • PRESS MANAGER
  • SOCIAL MEDIA MANAGER
Docente/Relatore

daniele spazianiDaniele Spaziani – Compositore e Polistrumentista classe 1988 fin da piccolo si appassiona alla musica studiando basso, chitarra, batteria e pianoforte. Prosegue studiando arrangiamento, orchestrazione e composizione musiche da film e musical presso l’accademia filarmonica di Bologna. Dopo un passato televisivo e radiofonico diviene CEO e fondatore dell’etichetta indipendente Agharti Records, del New Vibe Music Festival ( festival internazionale di musica emergente ) e dell’Agharti Academy ( il cui metodo viene sposato da diversi Campus e Accademie italiane di cui è docente ). Session man da più di 20 anni, è il chitarrista di Andrea Febo autore assieme ad Ermal Meta e Fabrizio Moro di “Non mi avete fatto niente“, brano vincitore del Festival di Sanremo 2018. Dal 2022 è in giuria presso il Teatro Ariston di Sanremo per Sanremo Rock e Sanremo Trend e collabora attivamente con diversi festival nazionali tra cui “Una Voce Per San Marino”.

Al termine del corso verrà rilasciato l’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE ALL’AGHARTI ACADEMY©

PER INFO CONTATTA LA MAIL aghartirecords@gmail.com

Conosciamo meglio l’ideatore di questo modulo, Daniele Spaziani, con una breve intervista a cura di Letizia Reynaud 

Ciao Daniele siamo curiosi di conoscerti meglio ed aprire le porte sul tuo mondo e su quello che si potrebbe aprire agli artisti che lo scoprono e si affidano al tuo modulo o alla vostra professionalità e passione per il fantastico ed infinito viaggio nella produzione musicale.
– Partiamo dalle basi il nome Agharti è molto interessante nella mitologia rappresenta un mondo segreto sotterraneo, inaccessibile e comandato dal re del mondo, che nesso c’è con la tua realtà?

D_ Salve a tutti ragazzi! E’ una domanda alla quale servirebbe una risposta molto vasta in realtà, mi limiterò a livello figurativo a rispondere nel campo prettamente musicale. Secondo la mitologia della terra cava, il continente di Agharti ( o Agharta ) sarebbe il cuore pulsante della vera essenza della terra: “La grande Bellezza” come citerebbe in tema cinematografico qualcuno… (sorride).

Facendo un transfer nella vita reale, all’interno di ogni essere umano risiede questa vera bellezza, noi siamo bellezza!

L’arte, in questo caso la musica, è la forma più libera di comunicazione esistente e secondo il mio parere, a tutti spetterebbe un posto per divulgarla al meglio. Agharti è un luogo dove notte e giorno lavoriamo a stretto contatto con gli artisti, seguiamo e creiamo dettagliatamente i singoli progetti, formando artisti del domani sotto tutti i punti di vista. Ci occupiamo di loro attraverso le fasi di formazione attraverso L’Academy, produzione, distribuzione, tutelandoli e creando spazi di divulgazione artistica (per mezzo uffici stampa, monitoring playlist e management)

 – Con l’Academy qual è il primo grande intento da soddisfare e da dove nasce il desiderio di indirizzare e dare supporto alla musica emergente in maniera non convenzionale?

D_ Beh, come detto poco fa, l’Academy è il mezzo mediante il quale formiamo i nostri artisti per renderli autonomi al 100%. Il dato che in decine di anni di attività musicale abbiamo notato è che ci sono centinaia di artisti molto validi e di talento ma non preparati a modo per far fronte alle insidie di un mercato discografico e questo comporta per loro uno stato di dubbi ed incertezze che potrebbe rivelarsi fatale in alcuni casi. Con L’Agharti Academy formeremo loro a tal punto da colmare questi dubbi ed incertezze e fortificare tutti i lati caratteristici del loro progetto, affiancandoli.

Il motto è sempre quello: c’è spazio per tutti!
Sappiano che, tra le altre, sei stato anche giudice a Sanremo Rock; durante questa esperienza hai avuto modo di confrontarti e valutare tantissimi ragazzi e artisti emergenti tra band e cantautori, qual è il punto forza che hai riconosciuto negli artisti e quale invece la più grande lacuna che hai riscontrato in loro?

D_ Esperienza bellissima e che avrò il piacere di ripetere in questo 2023!

Ho avuto la possibilità di confrontarmi e valutare moltissimi artisti validi di ogni tipo, dai cantautori alle band provenienti da tutta Italia. Il punto di forza è sicuramente la determinazione. Molti di loro hanno passato l’adolescenza in casa a causa della pandemia e questo non ha scalfito il loro desiderio di fare musica e far comunicare, a volumi molto alti, la loro voce interiore. E’ stato bellissimo vedere questo ( sorride ).

La lacuna, forse per la natura self made dei singoli, la mancanza di una buona produzione che sorreggesse e lanciasse ancor di più il loro messaggio forte e chiaro arricchendolo… Ma nulla che con un buon tutor accanto non possa essere risolto.

Siamo continuamente bombardati da pensieri utopici del tipo: se non passi per i talent non avrai mai successo; al 90% dei casi sono proprio essi a distruggere questa bellezza canonizzandola ad uno stereotipo medio atto alla vendita veloce. Per me conta la musica, l’arte e la divulgazione; i talent possono essere utilizzati intelligentemente come forma di elevamento di status, ok, ma l’essenza della musica è totalmente un’altra cosa.

Daniele Spaziani sarà il critico per le pagelle di Sanremo 2023, tra simpatia e tecnicità i voti agli artisti ed alle canzoni del Festival della canzone Italiana. Le pagelle in collaborazione con Simona Sorbara di Radio Italia Uno le potrete ascoltare anche in onda sulle frequenze della radio. Seguiteci sul web e sui social durante la settimana della kermesse.